CISL FP denuncia il Comune di Benevento per comportamento antisindacale. FLP Funzioni Locali solidale

19:22:40 3648 stampa questo articolo
Cisl Funzione Pubblica - Irpinia SannioCisl Funzione Pubblica - Irpinia Sannio

CISL FP IrpiniaSannio lancia una grave accusa, nei confronti del Comune di Benevento: aver impedito ai lavoratori la partecipazione all’assemblea sindacale al Comune.

"Per il rispetto dovuto ai lavoratori, ai quali è stata impedita la partecipazione, comunichiamo di aver dato mandato ai nostri uffici legali di denunciare al Giudice del Lavoro il comportamento antisindacale, riservandoci, ai fini della tutela e salvaguardia dei lavoratori, qualora fossimo informati di atteggiamenti prevaricanti e poco ortodossi nei confronti degli stessi e dei loro rappresentanti, ulteriori azioni". E' quanto dichiara in una nota il Segretario Generale della Cisl FP Irpinia Sannio, Antonio Santacroce.

Il motivo sarebbe la decisione da parte del Comune di Benevento di autorizzare i soli iscritti all’assemblea dei lavoratori indetta dalla CISL FP IrpiniaSannio per il giorno 13 giugno 2017, escludendo tutti gli altri.

"Decisione grave e antidemocratica" - continua il sindacato - "la prima volta per il divieto di utilizzo della sala, regolarmente richiesta, la seconda per la mancata autorizzazione ai simpatizzanti di partecipare all’assemblea. Una mancanza di rispetto dei rapporti sindacali, in violazione delle leggi che regolano i diritti dei lavoratori.  Non serve a nulla intaccare i principi del diritto al lavoro dei dipendenti, far passare in secondo piano problematiche importanti come la riorganizzazione degli uffici e dei servizi, la riqualificazione del personale, la stipula del contratto decentrato, la rideterminazione della dotazioni organica. Siamo in un ritardo mostruoso.  E’ controproducente procedere unilateralmente su argomenti che dovrebbero coinvolgere i delegati e i lavoratori direttamente interessati".

Insomma, la CISL rivendica il diritto di far partecipare tutti i lavoratori, non solo ai loro iscritti, ai vari momenti e le modalità di esercizio dei diritti sindacali. Il sindacato poi incalza l'amministrazione al fine di definire la contrattazione decentrata e di conseguenza le varie voci su cui questa insiste. "E’ indispensabile e non più procrastinabile confrontarsi sulla programmazione per il risparmio di risorse da investire in servizi per i cittadini" - cita ad esempio, tra l'altro, la Cisl - "in questo momento di scarse risorse economiche, gli sprechi e le controversie non servono. Chiediamo, nell'ottica della tutela dei lavoratori e di un ottimale funzionamento della macchina amministrativa, che l’Amministrazione Comunale, in tempi stretti, attivi, come già detto, tutte le procedure di competenza uniformando in tal modo, una volta per tutte, il proprio comportamento al corretto svolgimento delle relazioni sindacali". 

"E' arrivato il momento dell'assunzione di responsabilità da parte dei Dirigenti e dell'Amministrazione e di un intervento politico forte" - conclude la Cisl - "non vorremmo arrivare a pensare che esistano sigle più simpatiche e sigle meno. Noi ci saremo comunque con una nuova assemblea indetta per martedì 20 dalle ore 12 alle ore 14 dove ci confronteremo con i lavoratori sulle numerose problematiche che stanno investendo la macchina amministrativa ed il pubblico impiego e sulle iniziative da intraprendere per la risoluzione delle stesse senza escludere lo stato di agitazione del personale dipendente ed un incontro con sua eccellenza il Prefetto".

Sul punto è subito interviene anche Giuseppe De Nigris, Coordinatore Territoriale FLP - Funzioni Benevento e provincia, ricordando che i "Diritti di Assemblea" sono garanti  da precise norme sancito dai contratti nazionali e dallo Statuto dei Lavoratori", e fa Appello al Sindaco Mastella, "al fine di richiamare all'ordine di rispetto delle vigenti norme che disciplinano la materia il Dirigente alle Risorse Umane, che ha emesso una nota di diniego dei diritti sindacali e dei lavoratori rappresentati per l'utilizzo di idonei locali per Assemblea".

"Crediamo fermamente con FLP Funzioni Locali che il Sindaco Mastella sia inconsapevolmente non informato dai preposti Dirigenti al Personale della materia contesa dalla CISL/FP" - continua la FLP - "pertanto, anche al fine di soccombere per eventuali azioni sindacali e legali a danno della stessa Amministrazione e dell'Erario, sarebbe
opportuno, rimuovere le condotte "Antisindacali" poste in essere da qualche Dirigente al Personale che ha emesso tali disposizioni al quanto repressive e anticostituzionali nei diritti e libertà lesi al Sindacato e ai lavoratori rappresentati.  Questo vale anche per altre rivendicazioni sindacali fatte dalla FLP Funzioni Locali per rimuovere presunte illegittimità riscontrate sul sito istituzionale del Comune di Benevento "Amministrazione Trasparente" ove alla sottosezione indicata ai Dirigenti mancano i riferimenti di Email e Pec, come già richiesti al Segretario Comunale ed al Responsabile del CED da partedi FLP Funzioni Locali".



Articolo di Sindacati / Commenti