< div class="col-md-12 col-sm-12" >

Citta' Spettacolo, Ghini incanta Piazza Roma. Questa sera gli Stadio e Marco Travaglio

Grande successo ieri per Massimo Ghini e l'Orchestra  Tchaikovsky diretta da Leonardo Quadrini. Seguito anche l'incontro con Gregoretti mentre oggi spazio a Marco Travaglio e la musica degli Stadio. 

Dopo i primi appuntamenti del Rione Libertà, “Benevento Città Spettacolo” – giunta alla XXXVII edizione e “Il Crudo e il Cotto” hanno inondato di colori e spettacoli il centro storico del capoluogo sannita. Ad aprile la kermesse il sindaco Clemente Mastella che insieme all’assessore alla Cultura Oberdan Picucci hanno ricordato l’importanza della solidarietà nei confronti delle popolazioni colpite dal sisma. Tutti spettacoli per una decisione assunta dalla direzione del festival sono iniziati solo dopo la fine dei funerali di Stato per le vittime del terremoto.

Ad entusiasmare il pubblico – Piazza Roma era piena in ogni ordine di posto – è stato Massimo Ghini, per la prima volta in città, che insieme all’ Orchestra Sinfonica Tchaikovsky, diretta dal maestro Leonardo Quadrini ha portato in scena “Pierino e il lupo” di Sergej Prokofiev. Sul palco in serata anche uno dei grandi del cinema italiano come Ugo Gregoretti che ha presentato la sua biografia intitolata “La storia sono io” in un incontro a cui ha preso parte l’assessore Picucci e moderato da Maria Ricca.

Per i tantissimi che affollavano Corso Garibaldi è stato possibile anche prendere parte ai percorsi gastronomici ai “Racconti del Cibo” curati da Slow Food, alle degustazioni stellate o restare ammaliati dal teatro dei burattini, dalla musica da camera nell’Hortus Conclusus, all’Arco del Sacramento con Milonga Ianara ed ammirare la magnifica Chiesa di Santa Teresa in piazza Sabariani aperta grazie all’apporto del FAI con all’interno una mostra collettiva.

Per quanto riguarda gli eventi di oggi invece spazio al giornalista Marco Travaglio ed al concerto atteso degli Stadio. In Villa Comunale, dalle ore 18.00 alle ore 24.00 in programma c’è “La Villa Incantata a cura del paese dei balocchi e Tanto per gioco”. Alle 19.00 nel Cortile di Palazzo Collenea il Club per l'Unesco di Benevento –presenta “Benevento tutta un'altra storia” a cura di Giacomo de Antonellis.

Mentre in Piazza Federico Torre alle ore 19,30 ecco ‘Piazze d'Autore’ a cura del Premio Strega “Canale Mussolini parte seconda” con Antonio Pennacchi, e l’intervento di Mario Pedicini, modera Giovanni Fuccio. Alle ore 21,30 Giovanni Alvino e Elena Piccione in concerto “Pianoforte a quattro mani” Alle ore 23.00 Jack Corona & Lello Principe in “i cugini mancini in concerto”.

All’Arco di Traiano alle ore 20,00 “La Cucina fa spettacolo”, a cura di Arturo Iengo con le degustazioni stellate dello chef Maria Assunta Palazzo presenta Francesco Vitulano. Nel giardino Del Teatro De Simone invece alle ore 20,30 il Teatro Eidos porta in scena “Piramide di Malabù” scritto e diretto da Virginio De Matteo

In Piazza Roma alle ore 21,30 come annunciato, ci sarà lo show di Marco Travaglio “Perchè no – tutte le bugie del Referenzum”, mentre all’Hortus Conclusus, ore 21.00 “Sapori d'altri tempi a cura di Francesco Morante” a seguire alle ore 23.00 “Alla mensa del re” a cura di Maria Teresa De Angelis. In piazza Piazza Vari alle ore 21,30 lo spettacolo “Do you swing italiano?” con Coki Ricciolino alle ore 23,00 invece Giuliana Danzè in concerto.

All’Arco del Sacramento alle 22.00 “Una canzone da Musical” artisti preparati da Monica Magnani a cura di Mina Minichiello, Stefania Pagano e Nunzia Raucci presenta Donatella Loffredo – coreografie Sara Puzio. A chiudere in Piazza Castello alle ore 23.00 gli Stadio in “Nostalgia Tour”.

Da ieri, sono anche iniziati i Percorsi Enogastronomici, dalle ore 19.00 in Largo Feuli, Piazzetta Sabariani, Palazzo Paolo V, Piazzetta Federico Torre, Piazza Piano di Corte, Chiostro De Simone, Chiostro di San Domenico, Piazza Guerrazzi. Via Bartolomeo Camerario “Tropp’ Street Food”. I percorsi sono a cura di Confagricoltura, Coldiretti, Confcommercio, Cia, Confesercenti, Cna, Fedagri confcooperative, Fai Delegazione di Benevento, Slow Food, Sannio Dop. Tutti i prodotti degustati saranno a Km 0.

Per i Percorsi Enogastronomici sono in vendita i coupon per la degustazione presso Palazzo Paolo V (costo euro 12,00 per 5 degustazioni) e nei negozi di Corso Garibaldi che espongono la locandina (costo euro 12,00 per 5 degustazioni + 1 omaggio). Il coupon dà diritto al ritiro del calice da degustazione e della relativa tracolla presso Palazzo Paolo V.

Sempre a Palazzo Paolo V alle ore 18,30 Slow Food Benevento “l racconti del cibo”.  “Storie di birra” a cura di Gianluca Polini, coordinatore regionale della guida “Birre di Italia”, Sloow Food editore. Posti limitati solo su prenotazione (3357288691). Dalle ore 19.00 presso Enoteca del Sannio, a cura del Consorzio di tutela dei Vini del Sannio.


9:47:4 3543 stampa questo articolo