Citta' Spettacolo. Marina Confalone presenta Kafka: "Benevento e' casa mia"

15:58:15 5094 stampa questo articolo

Al via la XXXIX Edizione del Festival “Benevento Città Spettacolo”, tutti i giorni, dal 25 al 30 agosto prossimi, sotto la direzione artistica di Renato Giordano.

“Il Festival incontra la stampa”, è la rubrica dedicata agli attori in cartellone, i quali incontrano in anteprima gli operatori dell’informazione.

Ospite del primo appuntamento mattutino l’attrice e regista napoletana Marina Confalone, vincitrice di 4 David di Donatello. Nota al grande pubblico per prodotti cinematografici storici degli anni ’80 e ’90, come "Cosi parlò Bellavista", "Parenti serpenti", "Pacco doppio pacco e contropaccotto", porta a Benevento in anteprima nazionale un testo su Franz Kafka.
Precisamente, il monologo “uomo-scimmia” tratto da “Una relazione per un'accademia” dello scrittore praghese, in scena domenica 26 e lunedi 27 agosto, alle 21.00, al Teatro De Simone, con ingresso a pagamento.

Nel cortile di palazzo Paolo V, erano presenti, oltre alla Confalone, il Direttore Artistico Giordano, il Direttore del Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” Giuseppe Ilario e l’attore Peppe Fonzo.

L’artista campana ha definito la città sannita come casa sua, essendoci stata diverse volte nel corso delle edizioni precedenti della rassegna, fin dagli esordi con Ugo Gregoretti.
“I beneventani hanno accolto sempre di buon grado le mie opere, tranne una sola volta”, ha detto.

Poi un apprezzamento sincero a come si presenta la città sannita, “quasi un incanto, rispetto alla durezza della metropoli napoletana”.

Ha approfondito in seguito la nascita e la strutturazione del lavoro-monologo di cui è regista, adattato per le aule universitarie.

Nel corso della sua carriera (esordio con Eduardo De Filippo) è stata diretta da registi di fama: Federico Fellini, Lina Wertmüller, Carlo Lizzani, Mario Monicelli, Steno, Luciano De Crescenzo.

Questa edizione di “Città Spettacolo” prevede anche proiezioni cinematografiche all’interno della rubrica “Pellicole nel Cassetto”.
“Il signor Rotpeter” è un mediometraggio di Antonietta De Lillo, basato sul testo di Kafka e che vede la Confalone come protagonista.

La pellicola, presentata alla 74ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, sarà proiettata lunedi 27 agosto (ingresso libero / ore 11.00 - 18.00) al cinema San Marco in via Traiano, alla presenza del cast.

Emilio Spiniello



Articolo di Attualità / Commenti