Cittadini in Movimento: ‘Attendiamo la magistratura per la questione amianto’

9:10:26 2654 stampa questo articolo

Elvira Santaniello, componente e rappresentante di “Cittadini in MoVimento – verso San Giorgio a 5 stelle”, ha inoltrato una nota stampa relativa all'integrazione della denuncia fatta dallo stesso movimento civico nei confronti del Comune di San Giorgiodel Sannio. La vicenda è quella dell'edificio delle ex Poste per il quale il comitato ha gia denunciato la presunta presenza di amianto.
“Sono passati poco meno di due mesi da quando è iniziata l’attività del Forum Civico “Cittadini in MoVimento- Verso San Giorgio a 5 Stelle”: in questi mesi la cosa più importante che siamo riusciti a portare avanti – si legge nella nota - è stata la denuncia depositata alla Procura della Repubblica di Benevento nei confronti del Comune di San Giorgio del Sannio in riferimento alla vicenda dell’amianto nell’edificio delle ex Poste di Via De Gasperi".
"Questa vicenda - scrive la Santaniello - qui in paese sembra essere un tabù, nessuno ne parla". Ma per la rappresentante del movimento sarebbero in molti a sapere "del pericolo che incombeva su quella struttura già a metà degli anni ’90".
"Cittadini in movimento" ha fatto fare delle indagini dall’ARPAC integrando, poi, la denuncia "ipotizzando il disastro ambientale, il falso ideologico, il traffico illecito di rifiuti tossici" e chiedendo anche "il sequestro dell'area, quello della pratica edilizia con il capitolato dei materiali impiegati, il rifacimento ex novo delle analisi ed il monitoraggio in più fasi temporali delle concentrazioni di amianto nell'aria e nel suolo" per valutare l'eventuale livello di contaminazione e di pericolo.
Si attende, ora, l'intervento della Magistratura competente per verificare se vi siano realmente gli estremi per procedere e verificare se il sito sia contaminato.



Articolo di / Commenti