Claudio Ricci a Vitulano: ‘Voteranno gli amministratori, ma saranno i cittadini i protagonisti’

9:41:1 3259 stampa questo articolo

"Stiamo per affrontare una grande sfida. Dobbiamo volare alto, superando campanilismi, localismi più o meno interessati e se possibile anche gli schieramenti. Sempre con senso di responsabilità”. Esordisce così, a Vitulano, il candidato Pd alla presidenza della Provincia, che aggiunge “In Italia, il voto di secondo livello si esprime solo con il presidente della Repubblica. Ma noi abbiamo voluto girare lo stesso la provincia, perché i cittadini resteranno i protagonisti della nostra azione politica e amministrativa. So che c’è un processo di riforma costituzionale in atto e che porterà all’abolizione delle province, ma quanto può durare, per adesso, non lo sa nessuno e noi governeremo l’esistente pensando al domani”. Ricci ripete che, nonostante molto sia cambiato, non sarà "un presidente part time e neppure dimezzato, avrò pieni poteri su competenze strategiche per lo sviluppo del territorio, dalle scuole alle strade ai rifiuti e forse anche alla cultura. La nostra energia creativa si concentrerà sulle soluzioni da mettere in campo e non ci sarà alcuna moratoria dei problemi perché i sanniti hanno un urgente bisogno di bella politica. Questa sarà la Provincia delle eccellenze”. Per Ricci, lo sviluppo possibile della provincia di Benevento ruota intorno a vettori definiti, ossia l’agricoltura e zootecnia, il turismo declinato in tre opzioni - termale, religioso e culturale, l’enogastronomia made in Sannio, dai formaggi, all’olio, al vino, alla pasta fino all’industria dolciaria di Benevento, alla cultura.
“E’ sul tema delle eccellenze che dobbiamo creare sinergia con tutti i mondi vitali del territorio – ha spiegato il presidente in pectore -. La sfida va affrontata con senso di responsabilità e con la consapevolezza che il tempo delle attese è finito: o tiriamo su le maniche per costruire un tempo migliore di questo, senza campanilismi sterili e inutili contrapposizioni, o il passato prenderà il sopravvento”.
Accanto a lui molti sindaci, come Raffaele Scarinzi di Vitulano, Giuseppe Di Cerbo di Amorosi, Franco Damiano di Montesarchio, Erasmo Cutillo di Torrecuso, ma anche il candidato Pd Mario Grasso, presidente del Gal Taburno e il presidente regionale della Cia, Alessandro Mastrocinque. In sala molti gli amministratori presenti.
"Vinceremo e vinceremo bene - ha ripetuto il sottosegretario alle Infrastrutture, Umberto Del Basso De Caro -. Abbiamo scelto in direzione provinciale, e all'unanimità, il miglior candidato presidente possibile, ma anche messo in campo la migliore squadra possibile, con sindaci di centri strategici e amministratori di lungo corso". "Il Pd - ha aggiunto - presenta una proposta politicamente qualificata e un candidato forte perché vogliamo mettere in campo progetti seri per lo sviluppo del territorio a partire da quello infrastrutturale, come dimostra lo Sblocca Italia. E penso che anche nella legge di Stabilità ci sarà spazio per il Sannio. Dall'altra parte invece indugiano nell'insulto come pratica politica, mentre ci sono ex sottosegretari al lavoro, proprio quello che non abbiamo, che fanno conferenze stampa senza fare un bilancio serio della loro azione sul territorio".

commenti presenti 3 » LEGGI


Articolo di Provincia di Benevento / Commenti