Coldiretti: "Inaccettabile la situazione per le richieste di carburante agricolo"

18:40:24 2891 stampa questo articolo
AgricolturaAgricoltura

Coldiretti Benevento stigmatizza la mancata operatività della procedura informatica prevista dalla legge regionale e scrive al Settore decentrato
dell'Agricoltura.

La Regione Campania ha disposto, con decreto dirigenziale, la modifica della procedura informatica da utilizzare per le domande di assegnazione di gasolio agricolo per il 2017. Una piattaforma unica che risponde a una logica di semplificazione ma che però, ad oggi, non funziona pienamente e ha spinto la struttura regionale a concedere che le istanze di richiesta possano essere presentate anche in formato cartaceo e a stabilire un'assegnazione provvisoria di 2/12esimi calcolata sulla dotazione del 2016.

Coldiretti Benevento ha espresso forti perplessità in merito ed ha scritto al Settore regionale decentrato dell'Agricoltura di Benevento per ottenere, in attesa di una piena operatività del programma regionale, che l'attribuzione provvisoria possa essere concessa per i 6/12esimi.

"Si tratta di una fornitura troppo esigua" – tuona Gennaro Masiello, presidente di Coldiretti Benevento e Campania - "che mal si adegua con le reali esigenze delle imprese agricole, soprattutto con quelle del settore zootecnico che utilizzano il carburante quotidianamente. Una situazione destinata a peggiorare con la partenza, nei prossimi mesi, delle lavorazioni meccaniche nei campi, nei vigneti, nei frutteti. I 2/12esimi
non bastano: per questo abbiamo chiesto, con forza, nell'incontro tenutosi questa mattina presso il Settore decentrato dell'Agricoltura, che si arrivi almeno ad un'assegnazione provvisoria pari al 50% di quella dell'anno precedente".

"Questa opportunità che peraltro potrebbe essere attivata immediatamente" – ricorda il direttore di Coldiretti Benevento, Francesco Sossi" – metterebbe in sicurezza, per i prossimi mesi, le oltre 12mila imprese presenti sul territorio sannita. Chiediamo, inoltre, l'attivazione immediata di un tavolo tecnico affinché si possano superare in tempi rapidi e certi leproblematiche legate all'utilizzo della procedura informatica".



Articolo di Agricoltura / Commenti