Coldiretti, il 17 dicembre incontro sulla Probioca

9:22:25 3050 stampa questo articolo

E’ in programma, mercoledì 17 dicembre, alle 10 presso la sede della Coldiretti Benevento, il convegno conclusivo sui risultati raggiunti nell’ambito del progetto PRO.BIO.CA (Tecnologie innovative per la produzione di biomassa di carciofo e cardo da destinare all’estrazione di composti nutraceutici), finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali nell’ambito del bando OIGA per i giovani imprenditori in agricoltura.
Il progetto ha visto il coinvolgimento anche di alcuni enti di ricerca pubblici, in particolare dell’Università della Tuscia quale soggetto capofila, della Coldiretti Benevento e di sette aziende agricole che hanno realizzato i campi sperimentali di carciofo, di cui ben cinque ricadenti nella provincia di Benevento.
L’obiettivo del progetto è stato quello di valorizzare la cinaricoltura attraverso l’individuazione di genotipi e lo sviluppo di tecnologie innovative per la produzione di biomassa da utilizzare per l’estrazione di composti ad azione nutraceutica. Questo obiettivo di ricerca si collega con l’opportunità di riuscire ad implementare una filiera locale in grado di valorizzare ulteriormente il prodotto ‘carciofo’ ponendo attenzione anche alle possibilità di trasformazione e di vendita del fresco. In questo modo, si è tentato di creare un’ipotesi fattibile che possa favorire la riconversione delle colture attualmente in crisi (es. tabacco), cercando di rispondere alle esigenze di mercato, compatibilmente con le vocazioni dei suoli e con le capacità imprenditoriali dei soggetti coinvolti.
Al convegno, moderato da Angela Maria Diodato di NTR24, interverranno il presidente della Coldiretti Benevento Gennaro Masiello ed il direttore Giuseppe Brillante; Giuseppe Colla, coordinatore del progetto, Francesco Saccardo e Antonio Fiorillo dell’Università della Tuscia; Giancarlo Pepe tecnico coordinatore delle attività per la Coldiretti Benevento; Mariateresa Cardarelli del CRA-RPS di Roma; Emma Colonna, Mariantonella Palermo, Vincenzo Fogliano, Giancarlo Barbieri dell’Università Federico II di Napoli; Antonio Pizzi, responsabile tecnico delle sperimentazioni in campo a Benevento.



Articolo di Agricoltura / Commenti