Coldiretti. Martedi' il convegno: "Ruralita' al femminile nel Sannio"

17:13:24 3085 stampa questo articolo
Locandina eventoLocandina evento

Nell’ambito del progetto “Fi.Ta.S.Be” - Strutturazione della filiera tabacchi scuri beneventani - martedì 26 maggio, alle 10,00, presso la sede della Coldiretti Benevento in via Mario Vetrone a Benevento è in programma il convegno: “Ruralità al femminile nel Sannio - Le donne operatrici e garanti della qualità delle filiere agroalimentari”.

Si terrà martedì alle 10.00, nella sede Coldiretti di Benevento, il convegno dal titolo “Ruralità al femminile nel Sannio”. Dopo l’introduzione di Carmine Maio, presidente ATAS Benevento - Associazione Tabacchicoltori Sanniti - seguiranno gli interventi di Marisa Paradisi, responsabile tecnico scientifico del progetto “Fi.Ta.S.Be”; Clelia Feleppa, imprenditrice agricola tabacchicola Benevento; Maria Letizia Gardoni, delegata nazionale Coldiretti Giovani Impresa; Anna Pezza, direttrice Confindustria Benevento; Rosita Galdiero, segretaria confederale CGIL Benevento; Alessandra Pesce, segreteria tecnica vice ministro politiche agricole; Mariella Passari, dirigente Se.S.I.R.C.A. Regione Campania. Le conclusioni dei lavori saranno affidate a Gennarino Masiello, presidente Coldiretti Campania. Il convegno sarà moderato dal giornalista Nicola De Ieso.

L’innovazione principale realizzata con il progetto Fi.Ta.S.Be” è la sperimentata positiva fattibilità di prodotti da fumo, sigari e trinciati, con l’impiego di tabacchi scuri della Campania e, nello specifico, del territorio Beneventano. I tabacchi Scuri Beneventani, da prodotto marginale del comparto, diventano, in questo modo, prodotto di nicchia e di eccellenza. Questo risultato è ottenuto grazie al recupero di una produzione storica legata al territorio, all’attivazione di un modello di processo produttivo di filiera con il coinvolgimento dei soggetti che attualmente gestiscono segmenti della filiera in maniera indipendente e non integrata, come risposta alle nuove tendenze della domanda del mercato.



Articolo di Agricoltura / Commenti