Colle Sannita, dal gruppo consiliare PD arriva il no al riconoscimento dei debiti fuori bilancio

16:25:5 2479 stampa questo articolo
D'Agostino gruppo consiliare PD Colle SannitaD'Agostino gruppo consiliare PD Colle Sannita

Il gruppo consiliare del PD di Colle Sannita voterà contro il riconoscimento dei debiti fuori bilanico.

I consiglieri comunali Giovanni Francesco D’Agostino, Lidia Martuccio e Antonello Di Paola hanno espresso il loro voto contrario sul punto 3 all’ordine del giorno del Consiglio comunale di Colle Sannita, riguardante il riconoscimento di alcuni debiti fuori bilancio.

Gli esponenti del gruppo consiliare del Partito Democratico hanno poi reso note le proprie motivazioni: “l’art. 194 del D. Lgs. N. 267/2000 non prevede la possibilità di riconoscere la legittimità dei debiti fuori bilancio per i lavori di cui si parla nella proposta di delibera da adottare in quanto trattasi di lavori di ordinaria manutenzione che tranquillamente potevano essere realizzati seguendo la normale procedura amministrativa".

Per il gruppo la relazione del Tecnico comunale sarebbe sbalorditiva in quanto "certifica candidamente che sia i lavori realizzati dalla ditta Del Grosso Mario negli ultimi cinque anni sono stati commissionati verbalmente dal sindaco, Giorgio Carlo Nista" - definito padre padrone dell’Amministrazione - "non rientrando tra i suoi compiti tale potere, sia, inoltre, le affermazioni finali della relazione tra cui spicca la stima dei lavori ‘il valore complessivo delle opere realizzate, in base al Prezzario OO.PP. Regione Campania per l’anno 2011, è pari ad € 30.387,11, a cui va detratto, udite udite, l’importo di € 8.386,84, pari al ribasso del 27,60% praticato dall’impresa’ ".

Poichè in tutta questa fase procedurale, che il gruppo PD definisce "abbastanza confusionale", non vi sarebbe una data certa su quando sono stati realizzati i lavori, viene avanzata una grave accusa: "è possibile immaginare anche che essi siano stati effettuati a ridosso delle scorse elezioni amministrative determinando uno scambio di voti; singolare, poi, è la valutazione del Revisore Unico del Comune di Colle Sannita (BN), ai sensi e per gli effetti dell’art. 239, 1° comma lettera b) del D.Lgs. 267/2000, che al parere favorevole alla proposta di delibera “riconoscimento debito fuori bilancio ditta Del Grosso Mario” fa seguire l’affermazione 'Suggerisce e raccomanda all’Ente di adottare nuove e più idonee procedure di selezione ed individuazione delle ditte cui affidare in futuro le tipologie di lavori di cui trattasi, nonché di allocare preventivamente in bilancio stanziamenti e risorse per la ordinaria e straordinaria manutenzione della rete stradale di propria competenza' "

"E’ del tutto evidente" - conclude il gruppo PD - "che il modus operandi del sindaco mortifica il significato ed il valore della trasparenza e la doverosa informativa ai cittadini sull’attività amministrativa visto e considerato quello che è successo con l’abbattimento degli alberi e lo smantellamento del muretto di sostegno nel cortile retrostante la Suola elementare: ci ritroveremo fra qualche anno ad approvare altri debiti fuori bilancio?”. 



Articolo di Dai Comuni / Commenti