Collovati: "Benevento-Crotone? Gara difficilissima. I pitagorici attaccano e difendono bene"

11:10:17 16112 stampa questo articolo
Fulvio Collovati, dirigente sportivo ed ex calciatore italiano, di ruolo difensore, campione del mondo nel 1982Fulvio Collovati, dirigente sportivo ed ex calciatore italiano, di ruolo difensore, campione del mondo nel 1982

L’ex difensore Fulvio Collovati, Campione del Mondo nel 1982, è stato raggiunto da il Quaderno.it. Collovati ha parlato della delicata sfida di domenica tra Benevento e Crotone.

“Con il Crotone è una gara nella quale ci sarà poco da pensare. Con sette punti in classifica c'è poco da ragionare, non puoi fare nessun calcolo, devi assolutamente vincere. Indubbiamente ci sarà tensione, da parte dei calciatori ci sarà molta carica, ma il Benevento non ha nulla da perdere”.

“Con il Crotone non sarà facile – precisa Collovati - l’ho visto giocare contro l’Inter e ti posso dire che sa difendere e attaccare bene. Ripeto, non è un’impresa facile perché bisogna vincere in tutti i modi. I pitagorici erano una squadra compatta già dopo la prima esperienza in serie A. Le qualità per battere il Crotone il Benevento le possiede, anche se la salvezza, parliamoci chiaro, resta un miracolo”.

Le cose potevano andare diversamente, ed è un vero peccato, perchè alcuni errori sono stati pagati a caro prezzo “Il Benevento ha pagato molto l’inesperienza – continua l’ex campione del mondo - fa bene ad affrontare le partite a viso aperto, ma è importante anche la fase difensiva. Forse c'è stata poca attenzione nella costruzione di una difesa solida. Credo che elementi di maggiore esperienza, probabilmente, avrebbero garantito qualcosa di diverso. Inoltre, bisognava mantenere il gruppo che aveva ottenuto la promozione, inserendo 3-4 elementi di spessore, in modo da costruire una spina dorsale importante e, forse, parleremmo di cose diverse”.
 

Claudio Donato



Articolo di Calcio / Commenti