Colonia diPinta, festival della Birra Artigianale

19:52:44 3258 stampa questo articolo
Colonia diPinta - Festival della birra artigianale di BeneventoColonia diPinta - Festival della birra artigianale di Benevento

“Dalla qualità del prodotto agli sbocchi di mercato: evoluzione, realtà attuale e prospettive della Birra Artigianale” è il tema del convegno che inaugurerà, venerdì 13 luglio, la prima edizione di “Colonia diPinta”, il festival della Birra Artigianale della città di Benevento.

L’appuntamento è per le ore 18.00 alla Colonia Elioterapica: porteranno il saluto dell’Amministrazione il sindaco Clemente Mastella e l’assessore alle Attività Produttive Luigi Ambrosone, interverranno Gianluca Polini dell’“Ottavonano” di Atripalda, il mastro birraio Vincenzo Cillo del birrificio “Borrillo” di Molinara e Mario De Ianni dell’“Alter Ego Beer & Food” che illustrerà il progetto “Colonia diPinta”.

Inoltre Giancarlo De Luca e Alfonso del Forno presenteranno l’edizione 2019 della Guida alle Birre d’Italia curata da Slowfood mentre Italo Montella, presidente della cooperativa sociale “Bartolongo” che gestisce la Colonia Elioterapica, darà il suo personale messaggio di benvenuto. Dal 13 al 15 luglio nella struttura di Via Grimoaldo Re intitolata a Francesco Cossiga saranno protagonisti 30 birre artigianali e diversi birrifici italiani ed internazionali, con laboratori e degustazioni previsti nel corso di ciascuna giornata che culmineranno con una cotta pubblica a cui potranno partecipare tutti coloro che lo vorranno, seguendo tutte le fasi del processo di birrificazione, dalla macinazione fino alla fermentazione. Lo stesso dicasi per i seminari e le altre attività collaterali: basterà iscriversi gratuitamente per essere presenti ed apprendere nozioni fondamentali su tecniche di assaggio e produzione. Grande spazio sarà dato anche agli abbinamenti birra-cibo (spiegati e raccontati da esperti del settore) grazie alla presenza di stand gastronomici e food-truck con eccellenze locali. 



Articolo di Incontri e convegni / Commenti