Come spedire pacchi tra Stati Uniti e Italia ed evitare problemi alla dogana

18:32:58 65535 stampa questo articolo
Spedizioni e pacchiSpedizioni e pacchi

Uno degli elementi più importanti da considerare nell'effettuare spedizioni da e verso gli Stati Uniti è quello delle dogane. I rischi in cui è possibile incorrere sono quelli dell'aumento dei prezzi della merce spedita, della mancanza di documenti necessari per lo sdoganamento e del rifiuto di alcuni tipi di prodotti. Con questa guida vedremo insieme come superare questi impedimenti, sia che vogliamo esportare che importare dagli USA, come spedire in tutta tranquillità e quali corrieri scegliere per evitare spiacevoli sorprese. Si tratta di un aspetto fondamentale per tutte quelle imprese agroalimentari (e non solo) del nostro territorio, soprattutto in seguito alle recenti azioni di tutela del Made in Italy alimentare negli Stati Uniti.

Spedire negli Stati Uniti

Documentazione

La spedizione negli Stati Uniti di merce destinata alla vendita comporta la presentazione, entro 5 giorni dall'arrivo, di alcuni documenti per il rilascio dei beni in Dogana ed altri necessari al calcolo dei costi e all'elaborazione statistica: la dichiarazione doganale (modulo n. 7533) oppure l’Entry/Immediate Delivery (modulo n. 3461). Oltre ad essi va allegata la dichiarazione giustificativa del diritto d'ingresso o, in alternativa il duplicato della polizza di carico o della ricevuta di imbarco.

Altri obblighi sono quelli della presentazione della fattura commerciale, in lingua inglese (o con entrambe le traduzioni) in cui devono essere presenti le seguenti voci: nome e indirizzo del venditore e del compratore, descrizione dei prodotti, l'aeroporto di entrata, il paese di origine, i marchi, il numero e la natura dei colli, il codice del fornitore, il responsabile della transazione, la bolla di accompagnamento.
Per alcuni prodotti alimentari come formaggi e latticini sono necessarie dichiarazioni aggiuntive e la compilazione di moduli specifici reperibili facilmente al Consolato.

Tasse doganali USA

I dazi doganali variano a seconda della classificazione delle merci dei Paesi importatori e degli USA. Le tariffe sono agevolate per alcune “Nazioni più favorite” come i Paesi UE.
Oltre ai costi stabiliti dalla “Harmonized Tariff Schedule” (consultabile in rete), le importazioni possono subire ulteriori aumenti derivanti da: tasse di vendita, che variano dal 3% all'8,25% (user fee ecc.), Harbor Maintenance Fee, pari allo 0,125% per ogni $1.000 di valore di carico, dazi antidumping (utilizzati per evitare che merce estera venga venduta negli USA ad un valore inferiore al prezzo minimo consentito).

Spedizioni dagli USA

Anche per quanto riguarda le spedizioni USA Italia, sia on-line che tramite i canali tradizionali, la possibilità di incorrere in prezzi “gonfiati” da dazi doganali è molto alta. Non sempre, infatti, importare dagli Stati Uniti a costi bassi potrebbe significare un risparmio reale. Per evitare spiacevoli sorprese ed inutili telefonate alle dogane, è possibile effettuare calcoli preventivi prima di effettuare acquisti all'estero così da valutare bene i pro e i contro di questa scelta.

Le tariffe variano.

Da commerciante a privato: se il valore della merce che importerete è inferiore ai 22 euro non ci sono spese doganali (né Iva, né dazio). Se il costo è minore di 150 euro, come avviene ad esempio in un settore come la vendita di computer usati, non pagherete il dazio.

Tra privati: se il valore dell'oggetto non supera i 45 euro non ci sono spese doganali.

Ulteriori informazioni specifiche per il tipo di merce che vogliamo importare sono presenti sul portale web dell'Agenzia delle dogane.

É importante sottolineare che per alcuni prodotti particolari come quelli alimentari e medicinali la dogana esige controlli aggiuntivi e moduli che dovrete compilare al momento della richiesta di spedizione. In questo caso le tariffe doganali postali sono di circa 11 euro.
Come sottolineato in precedenza i dazi doganali si applicano anche per gli acquisti on-line. Se decidete di comprare tramite negozi di e-commerce fuori dai Paesi UE, infatti, vedrete applicate le stesse tariffe: per prodotti di valore inferiore ai 22 euro non ci saranno spese aggiuntive, per quelli compresi tra i 22 ed i 150 Euro dovrete pagare l'IVA ed, infine, per le merci di valore superiore dovrete aggiungere sia l'Imposta sul valore aggiunto che i dazi doganali.

Il vettore a cui affidate la spedizione, inoltre, potrebbe prevedere una spesa aggiuntiva per il trasporto merci e per completare gli adempimenti doganali al posto vostro.

L'acquisto di prodotti come profumi ed alcolici è sempre soggetto a tariffe doganali. Per i secondi, inoltre, è previsto anche il pagamento di una ulteriore accisa.

La scelta di corrieri specializzati

Se volete evitare di perdervi in complicati moduli ed adempimenti burocratici e volete risparmiare più possibile, il consiglio è quello di visitare un portale specializzato in spedizioni come Packlink.it, che in pochi click consente di calcolare il costo di spedizione USA Italia del vostro pacco.

Il sito offre servizi di spedizioni Italia USA di comprovata affidabilità appoggiandosi a corrieri internazionali come UPS e TNT. La sicurezza della consegna, inoltre, viene garantita dai servizi di tracking internazionale delle merci che permettono sempre di tenere sotto controllo gli stati delle spedizioni. All'interno del portale è possibile visualizzare le offerte migliori per i prodotti che intendete importare o esportare negli USA semplicemente inserendo inserire città di partenza e di arrivo, le dimensioni ed peso del pacco: il motore di ricerca interno calcolerà in pochi secondi le migliori tariffe disponibili ed i corrieri più convenienti a cui affidare i pacchi.

Trattandosi di spedizioni fuori dall'UE, il sito consiglia di controllare comunque la lista degli articoli proibiti e presenta le corrette procedure di imballaggio per l'accettazione della merce. Per aiutare l'utente è lo stesso Packlink a indicare tutta la modulistica necessaria per le transazioni con gli USA che abbiamo elencato in precedenza e a garantire un importante aiuto informativo per la corretta compilazione.



Articolo di Guide al Risparmio / Commenti