Comitato Acqua Bene Comune Valle Telesina aderisce alla Campagna Altra Difesa Possibile

13:38:11 3347 stampa questo articolo

La Campagna “Un’Altra Difesa è Possibile“, promossa da Conferenza Nazionale Enti di Servizio Civile, Forum Nazionale per il Servizio Civile, Rete della Pace, Rete Italiana per il Disarmo, Sbilanciamoci!, Tavolo Interventi Civili di Pace, ha lanciato in occasione della manifestazione nazionale “Facciamo insieme un passo di pace” il 21 settembre a Firenze, è stata divulgata in tutta Italia il 2 ottobre, Giornata internazionale della nonviolenza.
In Campania la Campagna è promossa da Comitato Pace, Disarmo e Smilitarizzazione del Territorio – Campania, Associazione Pax Christi, Manitese, Donne in Nero, Associazione “E la caserma crollò”, Rete Sanità, Associazione Claudio Miccoli, Scuola di Pace, ASPER, Un Ponte per…, Coop. A.R.S, Libera, Federconsumatori, Forum nazionale per il Servizio Civile, Rete della Pace, Rete italiana per il Disarmo, Sbilanciamoci!, Tavolo interventi Civili di Pace e da altre organizzazioni.
“Un’altra Difesa è possibile” propone la Difesa civile, non armata e nonviolenta e punta a raccogliere almeno 50mila firme entro la fine di maggio per una proposta di legge di iniziativa popolare dal titolo ‘Istituzione e modalità di finanziamento del Dipartimento della Difesa civile, non armata e nonviolenta’. L’obiettivo è dare piena attuazione all’art. 52 della Costituzione Italiana (“La difesa della Patria è sacro dovere del cittadino”) istituendo forme di Difesa civile e nonviolenta in coerenza con l’art. 11 (“L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”) della stessa Costituzione. Ancher il Sannio aderisce alla campagna. Infatti è possibile firmare a Beneventopresso la Libreria Masone Alisei ed a Telese Terme presso la Libreria Controvento.



Articolo di Associazionismo / Commenti