Commenti



stampa segnala ad un amico commenta
22/07/2014 :: 16:21:17

Palazzo Mosti, il Consiglio approva il rendiconto 2013. Pepe: 'Amministrazione coraggiosa'




Aggiornamento: Tutto come previsto: il Consiglio comunale di Benevento ha approvato il rendiconto di gestione esercizio 2013, con 18 voti favorevoli, 8 contrari e 1 astenuto.
La maggioranza, dunque, ha portato a casa il risultato, dopo una seduta durata 9 ore e non senza qualche tensione.
Da segnalare, la scelta di Mario Zoino che, dopo aver annunciato il suo voto contrario, ha poi optato per l'astensione. Orrei, invece, presidente della commissione competente, pur avendo sollevato qualche perplessità nei giorni scorsi, si è espresso favorevolmente.
Angelo Miceli che intendeva presentare un documento nel quale invitava la Giunta a tener conto delle prescrizioni dei revisori, è stato stoppato dal presidente Izzo. Nel corso della giornata, si sono registrati gli interventi di quasi tutti i consiglieri. A finire, quello del sindaco che ha rivendicato la guida di "Un'amministrazione coraggiosa. Non c'è bisogno di parlare solo di numeri - ha detto il primo cittadino -. Questi consiglieri possono andare in giro a testa alta".
---------------------------------
Parla di "graduale miglioramento dei conti" l'assessore al Bilancio, Francesco Saverio Coppola, leggendo la sua relazione in consiglio comunale, per quanto riguarda il parere dell'organo di revisione. La seduta odierna di Palazzo Mosti, con inizio previsto alle 9.30, è cominciata poco dopo le 11. Maggioranza presente al gran completo in avvio, con qualche dèfaillance strada facendo. Assenti, nel gruppo d'opposizione, Lauro e De Minico. Per oltre due ore il Consiglio è andato avanti con le pregiudiziali sui residui attivi presentate dalla minoranza: ben otto, tutte respinte. Nel mezzo, qualche battibecco, come quello tra il consigliere di minoranza De Nigris e quello di maggioranza Zarro sul valore dei documenti dirigenziali. L'opposizione ha chiesto a più riprese di procedere alle dovute rettifiche prima dell'approvazione del rendiconto 2013. All'orizzonte, per i consiglieri che voteranno a favore, secondo De Nigris potrebbe esserci una sanzione che potrebbe pesare fino a dieci volte sull'idennità di carica percepita al momento della votazione. 'Presagio' respinto da Giuseppe Zollo del Pd che, nel suo intervento, ha replicato: "Non ci fate paura".
L'assessore Coppola, da parte sua, ha riconosciuto la necessità di 'razionalizzare le spese' ma ha pure prospettato segnali di miglioramento. Secondo le stime dell'assessore Benevento è ben al di là della percentuale di riscossione dei tributi rispetto alla media del Sud: 60% contro il 27,5% del resto del Meridione. Bene anche la velocità di pagamento e l'aumentata propensione all'investimento. Basso, invece, il contributo dalle imprese. In questa situazione, proprio stamane, la Giunta Comunale ha adottato una delibera di indirizzo che parla di efficientamento delle entrate tributarie e di una riorganizzazione dell'ufficio competente per offrire migliori servizi ai cittadini. Tutto sommato, per Coppola, "la relazione dell'organo di revisione dà fiducia all'azione di risanamento intrapresa". Fiducia non profusa da uno dei consiglieri di maggioranza, Mario Zoino che ha annunciato che voterà contro l'ordine del giorno.
I lavori sono ancora in corso ma, tra i banchi della maggioranza, c'è maggior ottimismo dopo le incertezze di ieri sera. I numeri ci sono, si va dunque verso l'approvazione del bilancio consuntivo 2013 a meno di clamorose sorprese. La seduta però, sarà piuttosto lunga...
Laura De Figlio

Ultima modifica 22/07/2014 alle ore 19:4

Ogni anno il solito film: consiglieri di maggioranza che annunciano sfracelli e poi si piegano al volere degli inseparabili Pepe - Del Basso. Maggioranza coraggiosa?? Il sindaco ha preso qualche colpo di sole!! Si esprime il voto favorevole solo per continuare ad esercitare un potere usurpatorio. Il risultato sara' una citta' a cui verra' succhiato anche il midollo osseo da questi consiglieri e assessori nullafacenti. nausea   continua -  - 
Ma perché non ve n'è andate in ferie e magari ci restate Mario   Mignone -  - 

[ 1 ]

indietro







Condividi i commenti del Quaderno.it




Cerci case?
GoHome immobili

Posta Elettronica Certificata
La PEC multycert ha lo stesso valore legale della raccomandata. Acquistala per risparmiare