Commenti



stampa segnala ad un amico commenta
02/09/2014 :: 11:18:34

Rocca dei Rettori occupata dai lavoratori ex consorzi. Cimitile: 'Scandaloso scaricare costi sui sanniti'




Da questa mattina, i lavoratori dei Consorzi rifiuti di Napoli hanno occupato la Rocca dei Rettori. Alle 11 è stata convocata presso la Prefettura una riunione con la partecipazione del Prefetto di Benevento, Paola Galeone, e per la Provincia, del segretario generale Franco Nardone, del direttore generale, Raffaele Bianco, del dirigente del Settore Affari Generali, Irtma Di Donato e del responsabile del servizio rifiuti, Gennaro Fusco.
Da quanto si apprende da un comunicato diffuso dalla Prefettura di Benevento, i dipendenti del Consorzio Unico di Bacino per le province di Napoli e Caserta hanno occupato la sede della Provincia di Benevento allo scopo di richiamare l’attenzione sulla difficile situazione economica in cui versano derivante dal mancato pagamento di numerose mensilità arretrate.
I manifestanti hanno lasciato i locali della Provincia solo dopo aver avuto assicurazione che sarebbero stati ascoltati dal Prefetto Galeone e successivamente una delegazione sindacale, unitamente al Direttore ed al Segretario Generale della Provincia, nonché ai Funzionari della SAMTE, società provinciale per la gestione del ciclo integrato dei rifiuti, è stata ricevuta in Prefettura.
Nell’occasione i rappresentanti sindacali hanno evidenziato che il predetto Consorzio vanta un rilevante credito nei confronti della Provincia di Benevento per la gestione di alcune discariche, il cui pagamento consentirebbe, almeno in parte, di alleviare lo stato di profondo disagio socio-economico in cui versano i lavoratori.
A tale riguardo i rappresentanti della Provincia, nel segnalare che il suddetto credito è oggetto di contenzioso, hanno assunto l’impegno di verificare in tempi brevissimi la possibilità di corrispondere almeno una parte delle somme dovute al Consorzio, nelle more della definizione del contenzioso stesso.
Nel contempo è stata programmata la convocazione di un incontro tra il Presidente della Provincia, il Commissario Liquidatore del Consorzio Unico e un Rappresentante dell’Unità Tecnico-Amministrativa del Dipartimento della Protezione Civile finalizzato alla definizione della problematica.
Sulla vertenza dei lavoratori dei Consorzi rifiuti napoletani che operano nel Sannio, interviene il Commissario straordinario della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, dichiarando che "È semplicemente scandaloso che ancora una volta forze irresponsabili cercano di scaricare sui cittadini del territorio sannita gli sciagurati costi della gestione della discarica di Montesarchio. Si chiede alla Provincia di Benevento di pagare fatture arbitrariamente emesse dal Consorzio di Bacino relative ad attività che dovrebbero essere pagate con i fondi di accantonamento appositamente versati dai contribuenti. Che fine hanno fatto questi fondi? È inqualificabile il tentativo di chi ha gestito il Consorzio che, anziché di denunciare la disponibilità di tali fondi, qualora non li avessero mai avuti, pretendono di chiederli ai cittadini sanniti. È tempo - conclude Cimitile - che Governo nazionale e Regione Campania intervengano definitivamente sui debiti pregressi e vaganti lasciati con le discariche ormai non più in esercizio".

Ultima modifica 02/09/2014 alle ore 15:7

La storia già la conosciamo! si andra avanti cosi fino a Dicembre, poi "Buone Vacanze". Sempre loro, noi mai! Poi dopo le vacanze di Dicembre riscriverò la stessa cosa, vedrete!! Il Pulcino   Pio -  - 

[ 1 ]

indietro







Condividi i commenti del Quaderno.it




Cerci case?
GoHome immobili

Posta Elettronica Certificata
La PEC multycert ha lo stesso valore legale della raccomandata. Acquistala per risparmiare