Commercialisti Benevento: "Continuiamo ad avvicinare scuola, professioni ed impresa"

15:31:21 3989 stampa questo articolo
Commercialisti BeneventoCommercialisti Benevento

L'Anc Benevento traccia il resoconto dell'iniziativa su Microcredito e alternanza scuola lavoro svoltasi ieri all'Istituto Alberghiero.

“Continuiamo a creare punti di contatto fra il mondo della scuola e quello delle professioni e delle imprese”. Così Salvatore Fusco presidente dell'Associazione Nazionale Commercialisti di Benevento ha commentato, soddisfatto, l'evento svoltosi ieri presso l'Ipsar Le Streghe.

“Le tematiche affrontate – prosegue Fusco – rivestono un rilievo significativo sia per gli studenti che per i professionisti. Il fondo di garanzia per il microcredito può rappresentare infatti un'opportunità per tanti giovani che, completato il percorso formativo, potrebbero decidere di avviare un'attività autonoma imprenditoriale o professionale. Questo fondo interviene quindi a garanzia per i soggetti che altrimenti non potrebbero avere accesso al credito bancario, consentendo l'erogazione di un prestito fino a 35 mila euro. L'Associazione Nazionale Commercialisti ha stipulato una convenzione con Microcredito Italiano volta alla creazione di una rete di professionisti che possano svolgere attività di tutoraggio ai nuovi progetti imprenditoriali. Abbiamo voluto per questo presentare ai commercialisti tale strumento e agli studenti le opportunità per avviare nuove iniziative economiche”.

Altra tematica affrontata nel convegno organizzato da Anc Benevento in collaborazione con l'Ipsar Le Streghe è stata quella dell'alternanza scuola – lavoro su cui interviene il segretario dell'Associazione Commercialisti Vincenzo Salerno: “Siamo a lavoro da tempo su questo argomento, dopo l'iniziativa di ottobre scorso con l'Istituto Rampone (in cui sono state analizzate potenzialità e criticità dello strumento insieme a rappresentanti della scuola, delle professioni, dell'impresa, dell'Università e del Governo con il sottosegretario al Ministero del Lavoro) ieri abbiamo presentato le evoluzioni di questa attività di indagine e programmazione. Un ringraziamento e un plauso lo rivolgo soprattutto a Luigi Umberto Rossetti, consigliere Anc Benevento, che ha elaborato e presentato un eccellente dossier, analitico e ricco di spunti sulla questione. Questo nuovo sistema formativo rappresenta un'ottima opportunità per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro ma presenta ancora criticità con ostacoli che si frappongono fra le scuole e le imprese. Il nostro intento sarà quindi quello di continuare a creare punti di contatto fra scuola, professioni ed imprese facilitandone il confronto e l'incontro, lo faremo proseguendo nel solco del lavoro già avviato in questi mesi ed intensificando le sinergie già stipulate con le diverse realtà.
Voglio ringraziare infine – ha concluso il segretario dell'Associazione Nazionale Commercialisti Benevento Vincenzo Salerno – l'intero Ipsar Le Streghe dai docenti agli alunni ed in particolare il dirigente Luigi Mottola per l'ospitalità, per la collaborazione mostrata e per il contributo propositivo offerto sulle questioni affrontate”.



Articolo di Associazionismo / Commenti