Commissione Europea, tregua al Sannio alluvionato: prorogati i termini di rendicontazione dei progetti

13:14:31 3086 stampa questo articolo
Fausto Pepe ex sindaco di BeneventoFausto Pepe ex sindaco di Benevento

La Commissione europea per la Politica regionale acconsente alla deroga al disimpegno automatico delle risorse comunitarie, lo rende noto il sindaco di Benevento Fausto Pepe che aggiunge: “Ora il Governo invii subito l'istanza”.

“Esprimo grande soddisfazione per la risposta data dalla Commissione europea per la Politica regionale all’interrogazione urgente del suo vicepresidente Andrea Cozzolino" - afferma il sindaco Pepe - "la commissaria Corina Cretu ha infatti riconosciuto per il Sannio colpito dall’alluvione la possibilità di usufruire dell’art. 96 del Regolamento europeo 1083 del 2006 che rende possibile derogare al disimpegno automatico delle risorse comunitarie per i progetti che i Comuni, a partire da quello di Benevento, non riusciranno a completare e rendicontare alla data del prossimo 31 dicembre 2015".

Gli eventi alluvionali hanno infatti imposto rallentamenti e sospensioni ad alcune delle opere in corso di realizzazione in città e in provincia. "Dopo il parere favorevole espresso dalla Commissione" - continua Pepe - "chiediamo ora alla Regione Campania e quindi al Governo nazionale che materialmente dovrà inviare l’istanza, un’accelerazione della procedura che ci consentirà di non perdere risorse importantissime che, con un notevole sforzo programmatico e progettuale, abbiamo ottenuto in questi anni, così da poter portare a termine tutti i relativi interventi. Noi come Comuni siamo pronti a fare la nostra parte, cosi come abbiamo già fatto durante l’emergenza, ma ci aspettiamo la stessa prontezza di intervento da parte di tutti i soggetti coinvolti. Ne va del futuro del Sannio”. 



Articolo di Istituzioni / Commenti