Compravendita di orologi online, la nuova frontiera del mercato del lusso

15:50:17 12708 stampa questo articolo
Internet: compravendita di orologi onlineInternet: compravendita di orologi online

Cosa accomuna i vari settori della vita economica e sociale, oggi? Ci viene da pensare “Internet”, che permea ormai tutti i settori, compreso quello del lusso.

E tra i vari oggetti del lusso, non mancano gli orologi. Il tempo è scandito, per la sua misurazione, da meravigliosi meccanismi. Oggetti che spesso assumono un valore importante. Design, tecnologia, movimento, eleganza, funzioni. Un orologio è tutto questo, ma anche di più. E' innanzitutto status symbol.

Ci sono tanti cultori del settore, estimatori di orologi belli e importanti, che desiderano acquistare, ma c'è anche chi vuole vendere. Ovviamente beni così preziosi non possono essere venduti come gli altri.

C'è bisogno di un intermediario di fiducia. E su Internet ecco materializzarsi l'intermediario sotto forma di Marketplace. Il marketplace è un mercato regolamentato, dove, in base al settore, vigono meccanismi di acquisto e vendita ben precisi. E vi sono garazie a tutela delle due parti. E ciò che accade con Chrono24, piattaforma per la compravendita online di orologi di lusso.

Siamo ormai abituati a fare shopping online per l'elettronica ed i viaggi. Poi abbiamo scoperto che potevamo acquistare anche abbigliamento, calzature e forniture di gomme per la nostra auto. La nostra esperienza di acquisto in questi settori è ormai consolidata.

Ma nel lusso, ovviamente, servono meccanismi e garanzie diverse. Nel caso degli orologi di lusso, Chrono24 offre la propria piattaforma sia a venditori professionisti che ai privati.

Qui sono messi in vetrina orologi di gran pregio, come Rolex, Panerai, Omega, Breguet o Audemars Piguet, solo per citarne alcuni, presentati ad un bacino di oltre 4 milioni di persone in tutto il mondo. Il sito è tradotto in ben 22 lingue e copre anche il mercato del lusso di paesi in forte crescita, come Cina, Russia e Brasile.

Tra i meccanismi a disposizione dal marketplace, che funge soprattutto da strumento di incontro tra domanda ed offerta, vi è il servizio Trusted Checkout che semplifica l'acquisto affidando l’intera gestione dell’ordine a Chrono24, a partire dalla richiesta di offerta fino ad arrivare al pagamento e all’organizzazione di un eventuale reso.

Insomma, privati e commercianti possono avere la garanzia che gli orologi messi in vendita raggiungano un pubblico qualificato ed esteso. Elementi che garantiscono di riuscire a vendere orologi, magari mai indossati, al giusto prezzo.

Gli orologi di lusso sono un po' come le Ferrari. Hanno il loro pubblico, persone che condividono le stesse passioni. E come per le auto del cavallino rosso esistono incontri e raduni in cui gli appassionati possono mettere in mostra le loro fuoriserie, lo stesso avviene nel mondo degli orologi. Chrono24 riporta così, in un'apposita sezione del sito, questi eventi.

Sono infatti indicate le date di Borse e fiere degli orologi di tutto il mondo, luoghi dove il marketplace invita a “lasciarsi catturare dal fascino degli orologi di lusso”. 



Articolo di Tecnologia & Internet / Commenti