Comunali. Il PD propone un "Patto per Foglianise" e strizza l'occhio a Viglione

10:18:14 3285 stampa questo articolo
Foglianise, panorama.Foglianise, panorama.

Altro paese chiamato al voto nelle prossime elezioni amministrative è Foglianise. Qualcosa nel centro si era già mosso con il lavoro del consigliere uscente Viglione, ora l’appello del PD all’unificazione.

“Il Circolo del Partito Democratico con convinzione, lealtà e coerenza, sostiene ed incoraggia l’iniziativa del consigliere Giovanni Viglione, tesa alla creazione di un progetto politico serio, concreto e aperto a coloro che ne vorranno far parte senza esclusione di alcuno. Nel solco di tale iniziativa, il Circolo del PD propone un ‘Patto per Foglianise’, che metta insieme esperienza e passione; dove non possano esistere veti se non quelli legati alla legalità e all’impegno di dar vita ad un programma che ponga al centro l’individuo , il cittadino, la persona, la trasparenza e che inneschi e valorizzi pratiche di democrazia partecipata”.

Queste le parole di Nicola Mastrocinque, coordinatore del Circolo del Partito Democratico di Foglianise che apre e fa sponda al progetto del consigliere uscente Giovanni Viglione, annunciato lo scorso febbraio, che tenta di unificare la sinistra per correre poi insieme ad altre associazioni del territorio alla prossima tornata elettorale.

“La legalità – continua il coordinatore Mastrocinque – deve significare rispetto assoluto dei diritti dei cittadini nell’ambito delle norme che li regolano. Un programma che miri principalmente ad attivare nuove forme di democrazia diretta come modalità permanente di governo, come strumento fondamentale per ricostruire un rapporto forte fra istanze sociali ed istituzioni, per creare uno spazio pubblico di decisione sul futuro del Comune e del suo territorio, al fine di includere gli interessi di tutti i cittadini nel progetto futuro della comunità locale.

È necessario elaborare un progetto snello e di pochi punti, per garantire, per tutelare e per realizzare servizi, per l’ambiente, per il territorio, per la sicurezza e per il lavoro. Un tale progetto non può che vedere insieme partiti o movimenti, consiglieri comunali, associazioni, che con coraggio e responsabilità, assumano posizioni di rottura e discontinuità con un recente passato. Il Circolo del PD si rivolge ai partiti e ai soggetti presenti sul territorio, che con la passione e l’impegno, vogliono ricostruire nel tessuto sociale, politico, economico e culturale di Foglianise, il nuovo corso della democrazia con una prospettiva di radicale cambiamento.  Da qui – sottolinea la nota dei Dem – la nostra iniziativa per coinvolgere inizialmente in tale “Patto” insieme al PD, SEL, l’associazione “Il Primo” e “Ti Rifiuto”, i movimenti politici ed i consiglieri uscenti”.

L’appuntamento dunque è per sabato 5 marzo, alle ore 18:00, presso la sede del Circolo del Partito Democratico di Foglianise, dove si incontreranno le delegazioni dei gruppi aderenti per dare inizio ai lavori.

“Restiamo comunque aperti – conclude Mastrocinque – ad allargare a quanti vorranno partecipare da singoli cittadini, o associati, perché noi pensiamo, che una coalizione, non è altro che il frutto di esperienze e di sensibilità diverse che convergono con umiltà per l’elaborazione di un progetto comune.



Articolo di Dai Comuni / Commenti