Comune di Benevento: bloccati i trattamenti accessori ai dipendenti, protesta l'UGL

16:46:54 2584 stampa questo articolo
Palazzo MostiPalazzo Mosti

Dura nota di protesta di UGL e CSA a seguito della decisione del Comune di Benevento di sospendere la liquidazione di qualsivoglia trattamento economico accessorio a tutti i dipendenti lavoratori dell’Ente.

Il Segretario Provinciale ed RSU UGL del Comune di Benevento  Gerardo Cella e il Coordinamento prov.le CSA c/o il Comune di Benevento Bruno Caruso, fanno presente che: “la durata del contratto è fissata dalle parti stipulanti ed anche dopo la sua scadenza, in ogni caso, conservano la loro efficacia le clausole attinenti alla retribuzione, atteso il rilievo costituzionale della prestazione contrattualmente dovuta al lavoratore. La Corte di Cassazione ha infatti recentemente chiarito che l'art. 2074 c.c. non si applica ai contratti collettivi di diritto comune".

Per UGL e CSA per i contratti dei lavoratori opera il principio di ultrattività, in virtù del quale la scadenza contrattuale non determina l'automatica cessazione dell'efficacia delle clausole a contenuto retributivo, che deve ritenersi fondato sia sull'esistenza nell'ordinamento lavoristico del principio di relativa intangibilità del livello economico raggiunto in un rapporto di lavoro a tempo determinato - ricavabile dalle norme costituzionali (art. 3, 36 e 41, cost.) - sia sulla funzione tipica del contratto collettivo di diritto comune, di stabilire la regolamentazione di una serie di rapporti di lavoro, la quale fa escludere che la mera scadenza del termine di efficacia possa provocare un vuoto di disciplina pregiudizievole del livello di tutela del rapporto di lavoro già raggiunto e lesivo della centralità della dignità umana del lavoratore. Il principio di ultrattività opera però esclusivamente nel caso in cui il contratto collettivo sia scaduto e non sia stato stipulato un nuovo contratto.

Per  questo Cella e Caruso, "al fine di evitare inutili vertenze, che graverebbero sulle casse del Comune e dei cittadini, e le conseguenze di un giusto stato di agitazione dei dipendenti lavoratori", chiedono all'Amministrazione comunale un incontro urgente nonché un sollecito intervento sulla decisione del Dirigente che invece deve essere sottoposta e valutata dalla Delegazione di parte Pubblica e Sindacale al fine della stipula del nuovo contratto decentrato integrativo dei lavoratori del comune di Benevento.


 



Articolo di Sindacati / Commenti