Comune di Benevento: raggiunto l'accordo sul Contratto collettivo integrativo

11:8:18 2540 stampa questo articolo
Benevento - Palazzo MostiBenevento - Palazzo Mosti

Raggiunto l'accordo per la definizione del contratto collettivo decentrato integrativo per l’anno 2017 per i dipendenti del comune di Benevento.

Alla fine è stata formalizzata la proposta, che vede d’accordo Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl, di procedere alla selezione per l’assegnazione della progressione economica orizzontale per un massimo del 50% dei dipendenti aventi diritto. Le risorse saranno prelevate dalle economie scaturenti dagli altri istituti contrattuali, con particolare riguardo all’indennità per l’espletamento dei compiti di particolare responsabilità. Con la prossima riunione, prevista non oltre la fine del mese di settembre, il comune si è impegnato a portare in discussione una bozza di contratto che prende atto di quanto concordato dalle parti per essere poi portata al vaglio della giunta comunale e del collegio dei revisori dei conti.

Acclarata la progressione orizzontale da assegnare in maniera selettiva, i distinguo si sono avuti sulle dichiarazioni a verbale. Per la Uil Fpl vi è la necessità di verificare la corretta applicazione dei singoli istituti contrattuali, in quanto alcune generalizzazioni hanno prosciugato le risorse disponibili. Dal prossimo anno, si renderà necessario procedere alla rivisitazione degli istituti contrattuali coerentemente con le esigenze organizzative dell’Ente. Infine, la Uil Fpl ha chiesto che siano predisposti, senza ulteriore indugio, i progetti per i lavoratori di categoria A e B e per gli operatori della polizia municipale che svolgono esclusivamente attività di polizia stradale.

Alla riunione, che si è svolta mercoledì 6, ha visto la partecipazione, per la pubblica, del segretario generale Francesco Belmonte e il dirigente Vincenzo Catalano, segretario verbalizzante Maria Teresa Zotti; per la parte sindacale Antonio Pagliuca e Maria Fusco della Uil Fpl, Antonio Santacroce e Antonio Forgione della Cisl Fp, Giannaserena Franzè della Fp Cgil, Fioravante Bosco, Nicola Quarantiello, Antonio Caruso, Achille Timossi, Renato Catalano, Loredana Brugnetti, Pio Minicozzi, Giustino Mignone, Luigi Goglia e Alberto Zollo della Rsu.

“Sono particolarmente soddisfatto per l’esito della riunione – dichiara Antonio Pagliuca (Uil Fpl Benevento) – poiché questa volta ha vinto l’esigenza di premiare i lavoratori che esprimono al meglio la propria professionalità. L’appiattimento registratosi nell’ultimo decennio ha fatto venir meno qualsiasi motivazione. Una delle cose che faremo nei prossimi giorni è quella di conoscere l’esatta entità delle risorse variabili, che sfugge a ogni controllo del sindacato finendo per arricchire i soliti noti. Infine – conclude Pagliuca – voglio ringraziare i colleghi di Fp Cgil e Cisl Fp per aver compreso che era giunta l’ora di cambiar registro per rispetto dei lavoratori e dei cittadini, così come devo ringraziare il segretario generale Francesco Belmonte per aver preso a cuore le richieste della Uil Fpl traducendole in interventi concreti”.



Articolo di Sindacati / Commenti