Comune Benevento. Il nuovo Piano di Rientro supera la prova dell'aula

18:2:49 2176 stampa questo articolo

Piano di rientro approvato. La maggioranza a Palazzo Mosti riesce a far passare il documento, grazie a 18 voti favorevoli. Il 2 settembre prossimo la scadenza del termine di presentazione, dopo la bocciatura, nel maggio scorso, del primo piano presentato dall'amministrazione Pepe. Non tanti, ma piuttosto lunghi sono stati oggi gli interventi dei consiglieri. La seduta si era aperta con il rifiuto dell'opposizione di partecipare al l'appello, per protesta contro il ritardo nell'invio dei documenti in discussione oggi. Nessuna pregiudiziale presentata, ma un continuo richiamo al fallimento del piano precedente, soprattutto da parte di Luigi De Nigris: "Questa - ha detto il consigliere di Sil - e' la certificazione di un fallimento tecnico, politico e amministrativo"
Intanto, dicono dall'opposizione, altro debito si sta formando, come quello derivante dal contenzioso: 345 sono gli incarichi dall'inizio dell'anno, per un costo di 350 mila euro.
Oltre 12 milioni dovrebbero essere recuperati dalle cooperative. Insomma, una situazione drammatica.
E poi, le questioni IACP e degli impianti sportivi. Sull'altro versante, quello della maggioranza, la parola d'ordine e' "responsabilità" per guardare avanti.
Anche se non manca chi guarda indietro e attribuisce le colpe di questa situazione a chi c'era prima.
Come ha fatto in parte il primo cittadino, durante l'intervento conclusivo, ripercorrendo l'intero iter del progetto di risanamento. Un accenno più politico, poi, nel dire che bisogna capire chi vuole davvero bene alla città. Una città per la quale la questione logistica è al centro di tutto. A questo punto, Giovanni Zarro ha chiesto la convocazione di un Consiglio sui temi dello sviluppo territoriale. D'accordo anche l'opposizione, a patto che ciò avvenga prima delle elezioni provinciali.

Laura De Figlio



Articolo di Comune di Benevento / Commenti