Comune di Benevento. Pronto il 'Regolamento per la tutela degli animali'

11:44:12 4824 stampa questo articolo
Tutela degli animaliTutela degli animali

Sarà presentato domani 23 aprile alle ore 17.30, presso la sala conferenze di Palazzo Paolo V, il Regolamento per la tutela e il benessere degli animali approvato lo scorso 17 febbraio dal Consiglio comunale. L'incontro, promosso dall’assessorato alla Protezione Animali del Comune di Benevento, verterà sul tema “Uomini-Animali: compatibilità tra i due mondi e benessere” .

Interverranno il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, che introdurrà i lavori, il presidente dell’associazione Gli amici di Snoopy, Marco Castaldi ,che illustrerà le  “Azioni di collaborazione sul territorio alla luce del nuovo regolamento comunale”, l’assessore alla Protezione Animali, Enrico Castiello, che parlerà delle “Nuove regole per costruire la migliore coesistenza tra i due mondi”, il consigliere provinciale Gianluca Aceto, che relazionerà sul tema “Una buona pratica: il progetto Hachico”, il garante per la Tutela degli animali del Comune di Salerno, Anna Vicinanza, che parlerà della “Corretta convivenza tra istituzioni, cittadini e animali: una dignitosa esistenza con questi ultimi”, il garante per la Tutela degli animali del Comune di Napoli, Maria Gilda Cervasio, che si soffermerà sul tema “Il lavoro del garante: mezzi e auspici”, il responsabile del Servizio Veterinario Sanità Animali dell’Asl di Benevento, Fiorentino Sateriale, che parlerà infine della “Salute degli animali in funzione dell’igiene, della sanità pubblica e ambientale”.

Parteciperà al convegno anche il Dirigente del Settore Protezione animali del Comune di Benevento, Giuseppe Moschella, mentre i lavori saranno moderati dalla giornalista Angelamaria Diodato.

"Dopo l'approvazione da parte del Consiglio Comunale del Regolamento per la tutela e il benessere degli animali” ha dichiarato l’assessore Castiello, “partiamo con una serie di iniziative che puntano a promuovere la conoscenza delle norme e a cambiare passo nel rapporto uomo-animali anche nella città di Benevento. Inizia, insomma, un percorso di impegno per assicurare il più alto livello di benessere agli animali, per tutelarli nel rispetto delle loro esigenze fisiologiche ed etologiche. E' l'avvio di un cammino che comporterà dedizione e fatica per la corretta applicazione di norme dettate da un nuovo schema di comportamento. Di qui l’invito alla massima partecipazione che rivolgo ai cittadini."



Articolo di Comune di Benevento / Commenti