Comuni italiani.it: i risultati del concorso fotografico. De Filippo primo per il pubblico

10:32:56 3449 stampa questo articolo

Si è concluso il Concorso Fotografico di Comuni-Italiani.it. La foto del Sannio più votata dallo scrutinio popolare è stata scattata da Nino De Filippo ed è dedicata ad panorama della città di Sant'Agata de' Goti vista al tramonto. La 2ª edizione del Premio è stata organizzata con il patrocinio del Ministero del Turismo, del FAI e di Canon. Il Concorso è stato patrocinato, tra gli altri enti, anche dalla Provincia di Benevento. Il presidente Aniello Cimitile rivolse, a suo tempo, un appello agli amanti della fotografia per valorizzare le bellezze del Sannio. L’invito è stato raccolto e 344 scatti sono stati dedicati: gli obiettivi delle macchine fotografiche si sono in particolare soffermati sulla stessa Sant'Agata de'Goti, Pietrelcina e Benevento.

Soddisfatto il sindaco di Sant'Agata, Carmine Valentino: " Sono davvero molto lieto del lusinghiero risultato registrato dalla città di Sant'Agata de' Goti che ha raccolto un formidabile numero di scatti fotografici per la II Edizione del Concorso Fotografico di Comuni-Italiani.it.
Occorre una grande raffinatezza e una notevole capacità tecnica per cogliere la poesia e l'armonia del nostro centro, molto volentieri dunque, do atto a quanti hanno ritratto Sant'Agata de' Goti di aver colto al meglio l'anima della nostra città e le sue straordinaria peculiarità.

De Filippo ha forse effettivamente espresso meglio di tutti il sentimento profondo che ispira il nostro centro, ma tutti gli autori di foto su Sant'Agata de' Goti meritano la più cordiale partecipazione della nostra soddisfazione. Del resto questo, credo, sia l'obiettivo principale del Concorso di Comuni.it.

Per quanto ci riguarda, noi, come Amministrazione comunale di Sant'Agata de' Goti, siamo impegnati in un percorso di valorizzazione del nostro territorio e della nostra realtà, nella piena consapevolezza peraltro che la nostra città è una perla tra le altre perle di un territorio chiamato Sannio".

180.000 foto candidate, 5.000 partecipanti, 7.126 comuni rappresentati (circa l'87% del totale). Vincente la formula "web 2.0 e crowdsourcing" adottata da Comuni-Italiani.it, che, consentendo ai partecipanti di veder pubblicate direttamente le proprie foto e commentate dagli utenti, favorisce una gestione trasparente e partecipata del concorso per tutta la sua durata. Le foto partecipanti possono essere visionate grazie al seguente link: http://rete.comuni-italiani.it/foto/

Le foto del De Filippo su Sant’Agata de’ Goti e le altre del Sannio sono visionabili, rispettivamente, con i seguenti link: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/55786/view; http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/geo/062.



Articolo di / Commenti