‘Comuni Ricicloni’, doppio riconoscimento a Sant’Agata de’Goti

16:12:16 3711 stampa questo articolo

L’Amministrazione Comunale di Sant’Agata de’ Goti ha preso parte, questa mattina, all’evento “Comuni Riciclonidella Campania” che ha avuto luogo presso il Grand Hotel di Salerno. Il sindaco Carmine Valentino, accompagnato dall’assessore alle Politiche Ambientali Luciano Iannotta, dal Segretario Generale dell’Ente Maria Antonietta Iacobellis, dai Dirigenti Vincenzo Iannotta e Agostino Di Sisto e dall’Amministratore della ditta gestrice del servizio raccolta rifiuti Sandro Lavorgna, ha ritirato due premi conferiti alla città.
A Sant’Agata è stato conferito un primo riconoscimento per essere risultato tra i dieci comuni campani, tra i 10mila e 20mila abitanti, con le migliori percentuali di raccolta differenziata. Secondo riconoscimento e ulteriore attestato di merito per Sant’Agata come “Comune Riciclone” che ha superato il 65% di raccolta differenziata.
La manifestazione, promossa e organizzata da Legambiente Campania Onlus e Microambiente srl costituisce una vetrina per i comuni che adottano le ‘Buone Pratiche’ in materia di raccolta differenziata, che testimoniano l’impegno delle amministrazioni e dei cittadini nel raggiungimento di importanti risultati per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente.
“Questo - ha commentato il Primo Cittadino a margine della cerimonia - è il frutto di scelte amministrative ponderate, di un’eccellente programmazione e di una gestione della raccolta dei rifiuti tecnologicamente avanzata. Siamo riusciti, in questi anni, a cambiare le modalità di raccolta e ad avere una percentuale di differenziata che supera il 65%. Abbiamo messo in campo un'azione decisa, coinvolgendo e sensibilizzando la cittadinanza e garantendo un servizio spinto al porta a porta su tutto il territorio comunale. Abbiamo riscontrato la collaborazione dei cittadini che sono stati i veri protagonisti di questo doppio, prezioso, riconoscimento” – ha concluso Valentino.



Articolo di Ambiente / Commenti