Comuni Ricicloni, Guardia Sanframondi orgogliosa del primo posto tra i Comuni tra i 5mila ed i 10mila abitanti

17:20:37 3216 stampa questo articolo

Con una percentuale che sfiora il 90 per cento (88%), il Comune di Guardia Sanframondi si è classificato al primo posto in Regione Campania, attestandosi come miglior Comune Riciclone tra quelli che vanno dai 5mila ai 15mila abitanti.

“Comuni Ricicloni” è un'iniziativa di Legambiente con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Dal 1994 tale iniziativa premia l'eccellenza di comunità locali, amministrazioni pubbliche e cittadini che hanno ottenuto i migliori risultati nella raccolta e gestione dei rifiuti.  

Grande soddisfazione del Vicesindaco e Assessore all’Ambiente, Giovanni Ceniccola, che ha ritirato l’attestato presso Starshotels Terminus di Napoli: “Si tratta di un traguardo importante, che mi inorgoglisce e mi dà la conferma che la comunità guardiese sa raggiungere grandi risultati, depositaria quale è di un forte senso civico e grande spirito collaborativo”. “L’impegno però – ha chiarito il Ceniccola – naturalmente dovrà continuare per ridurre ulteriormente il quantitativo dell’indifferenziato e rendere qualitativamente idonee le altre tipologie di rifiuto ad essere riciclate”.

Ricche di orgoglio anche le parole del Primo cittadino, Floriano Panza: “Un doveroso ringraziamento va a tutti gli operatori, ma in modo particolare ai cittadini che, con la loro civile collaborazione, hanno determinato questo ambìto risultato”, proseguendo: “Adesso bisogna creare le condizioni affinché il rifiuto diventi risorsa e crei risparmio per coloro che collaborano a rendere la nostra Regione migliore”.



Articolo di Ambiente / Commenti