Con il Club Lions Benevento al via gli Scambi Giovanili

9:26:21 3305 stampa questo articolo

Presso il liceo classico “Pietro Giannone” di Benevento il club lions Benevento Host con il vice presidente e segretario Maria Stefania Camerlengo ha presentato il programma Lions Campi e scambi giovanili. Diversamente da altri programmi di scambi giovanili, quello dei Lions non comprende turismo, studi accademici o lavoro, ma fornisce ai giovani un'opportunità unica nel suo genere di partecipare alla vita quotidiana di un'altra cultura.
“Per molti giovani, prendere parte al Programma di Scambi Giovanili Lions rappresenta un’esperienza indimenticabile: viaggiare in un altro Paese, non per turismo ma per arricchimento personale; vivere presso una famiglia ospitante venendo a contatto “dal di dentro” con una cultura diversa dalla propria, rappresentano momenti di arricchimento che costituiranno una tappa fondamentale nel percorso di crescita” – ha sottolineato Camerlengo.
Il programma si rivolge a ragazzi tra i 16 ed i 21 anni che hanno la possibilità, di una esperienza di vita. I candidati dovranno avere caratteristiche di interesse, curiosità e voglia di mettersi in gioco. Gli scambi durano da 3 a 4 settimane (in famiglia) e generalmente terminano con la partecipazione al campo della gioventù per una o più settimane, dove i ragazzi provenienti dalle diverse parti del mondo, ospiti delle famiglie del luogo, si incontrano per sviluppare un programma culturale, aggregativo, sportivo e perché no ludico. Prima della loro partenza i candidati saranno selezionati dai docenti referenti o da coordinatori di associazioni e testati dai responsabili degli Scambi Giovanili Lions.
Il ruolo di ‘famiglia ospitante’ è uno degli anelli più importanti all’interno del nostro meccanismo, perché rappresenta un momento caratterizzante del Programma che consente al giovane ospite di vivere il quotidiano, le abitudini e le consuetudini spesso diversissime dalle proprie. Scopo del programma è di conoscere se stessi, imparare ad istaurare rapporti interpersonali con equilibrio e serenità, dare prova di responsabilità ed indipendenza, comprensione e solidarietà, scambiare idee, ideali e punti di vista, imparare ad essere ambasciatori orgogliosi del proprio pase, delle proprie usanze, tradizioni e culture, nel rispetto delle diversità. Uno degli scopi del lionismo è creare e stimolare uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo. E noi cerchiamo di perseguirlo proprio attraverso gli Scambi Giovanili: per questo motivo, per noi, una destinazione relativamente vicina come la Francia o l’Austria ha lo stesso valore e significato di andare in Australia o in Giappone.



Articolo di Scuola / Commenti