Con Fotocronaca, l'IS Aldo Moro di Montesarchio prosegue il percorso di arte fotografica

17:18:44 2443 stampa questo articolo
IS Aldo Moro di Montesarchio. Fotocronaca, progetto di arte fotograficaIS Aldo Moro di Montesarchio. Fotocronaca, progetto di arte fotografica

Fotocronaca è un progetto che nasce da due profonde consapevolezze maturate tra amanti dell’arte fotografica. I giovani “ fotografi” dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Aldo Moro” di Montesarchio da due anni e con tanta passione propongono “Atelier fotografico”. 

Da una parte la certezza che un lavoro così complesso come la fotografia richieda ricerca, selezione e creazione per consentire di poter raccontare un avvenimento, un monumento, un tramonto. D’altra parte la necessità di uno spazio espositivo, che possa consentire la visione di tali creazioni. A questa necessità si è aggiunto anche il desiderio di raggiungere un pubblico molto vasto, non solo di settore, ma tutte quelle persone interessate a conoscere meglio il proprio territorio.

Con circa 50 mq di esposizione e oltre 120 foto, la mostra sarà uno dei punti di forza di “Un Natale coi fiocchi”. Un progetto d’arte fotografica che oltre ad avviare alla conoscenza della tecnica fotografica e a stimolare la creatività e il senso estetico, ha fatto scoprire ai giovani studenti un nuovo modo di osservare la realtà, dando l’opportunità di raccontare, attraverso il mezzo espressivo della fotografia, le esperienze fatte durante le esercitazioni pratiche e durante le varie attività di ampliamento dell’offerta formativa. Le fotografie che saranno esposte mostreranno ai visitatori frammenti di vita quotidiana all’interno della scuola. Le immagini realizzate dai giovani studenti possono tranquillamente essere oggetto di pubblicazione, senza ombra di dubbio possono reggere il confronto con molti che eseguono fotografie per le pagine dei settimanali e di mensili di cucina.



Articolo di Scuola / Commenti