Concluso lo stage e scambio culturale tra gli istituti superiori di Airole e Norimberga

18:17:24 2571 stampa questo articolo
Studenti IIS Airola e NorimbergaStudenti IIS Airola e Norimberga

Si è concluso con la visita alIstituto d’Istruzione Superiore “A. Lombardi” di Airola da parte degli studenti del Liceo "Martin - Behaim Gumnasium di Norimberga, lo stage formativo e lo scambio scolastico – culturale con la Germania. 

Il 16 aprile scorso, 17 alunni dell’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Lombardi” di Airola salutavano i loro partner del Liceo “Martin – Behaim – Gymnasium” di Norimberga, Germania, che, accompagnati dalla docente di Lingua italiana e dal loro dirigente scolastico, lasciavano Airola alla volta della città tedesca, concludendo l’esperienza di stage e scambio tra i due Istituti Superiori.

Amoriello Chiara, Cuozzo Mario Pio, Ferrara Salvatore, Mango Luciano, Napolitano Daniele, Pallotta Nicola, Palma Gabriella, Ricciardi Marco, Servodio Jacopo, Tangredi Carmelo, Tangredi Gabriele e Tedesco Felice Antonio per l’Istituto Tecnico Economico e Amoriello Giorgia, Buonanno Vincenza, De Nisi Assunta, Martino Alina, Napoletano Maria Grazia, per il liceo Classico, guidati da Michelina Falzarano e Linda Fucci oltre che dalla dirigente scolastica, Marilina Cirillo sono risultati pienamente coinvolti in questa esperienza altamente formativa, nuova per l’Istituto della Valle Caudina e hanno rappresentato al meglio, tenendo alto il buon nome della scuola e del territorio.

"Il progetto - spiegano - ha avuto inizio nella settimana dal 6 al 12 marzo scorso, quando essi sono stati ospitati a Norimberga, con un intenso programma di attività scolastiche e di visite guidate sul territorio, realizzandone, così, una prima fase. Hanno poi ricambiato nel proprio paese l’esperienza fatta, portando a compimento il progetto,nella settimana dal 10 al 16 aprile, attraverso una serie di attività e visite guidate eriabbracciando in questo modo i loro partner tedeschi, che tanto cordialmente li avevano accolti e con i quali si è stabilito un rapporto di reciproca amicizia. Insieme ai loro colleghi, i nostri ragazzi hanno avuto modo di vivere la vita scolastica dei partner, di apprendere il sistema scolastico europeo e confrontare i due sistemi scolastici; partecipare alle attività proposte dalla scuola e comprendere l’organizzazione della didattica; approfondire le lingue studiate; conoscere gli usi e i costumi del popolo tedesco, nonché i loro profili e stili lavorativi; verificare sul campo il processo di insegnamento – apprendimento, atto a far acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro. È proprio questo il senso del progetto che ha animato la dirigente scolastica, rendere gli alunni protagonisti di un processo di portata internazionale che miri alla possibilità di entrare nel mondo dell’alternanza scuola – lavoro attraverso un tirocinio formativo direttamente nel Paese della lingua studiata a scuola e allo stesso tempo quello di ampliare le proprie conoscenze e gli orizzonti mentali in un Paese che molto mostra e molto insegna”.

Notevole anche l’impegno dell’Amministrazione comunale di Airola e del Sindaco Michele Napoletano, che ha fortemente sostenuto l’iniziativa accogliendo gli ospiti con un caloroso saluto nella casa comunale e mettendo a loro disposizione le proprie risorse. Di grande aiuto anche le altre realtà turistiche e produttive resesi disponibili a supporto di tale iniziativa , come la Pro Loco di Airola, l’azienda Mataluni e il Museo archeologico di Montesarchio.

Ma i veri protagonisti di tutto il progetto sono stati sicuramente gli studenti, che con questo tipo di esperienze rafforzano il proprio patrimonio culturale, danno di gran lunga un valore aggiunto alla loro formazione e consolidano il senso di appartenenza ad una collettività che va superando giorno dopo giorno i confini della nazione, per inserirsi sempre più in un contesto europeo. 



Articolo di Scuola / Commenti