Concorso sulla paleontologia: venerdì 24 aprile la cerimonia di premiazione

12:14:23 2508 stampa questo articolo

Venerdì 24 aprile, alle 11 presso la Bibiomediateca Provinciale di Benevento, si terrà la cerimonia per la consegna della quarta edizione del premio “Scipionyx samniticus e la paleontologia nascosta”. La manifestazione rientra nella XI Settimana della Cultura Scientifica e della Creatività e nel progetto di divulgazione geologica promossa dalla associazione onlus "Un Futuro a Sud” in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Benevento e il Comune di Pietraroja.

Due i vincitori decretati: la classe seconda C dell'Istituto Professionale “Palmieri" Indirizzo Chimico Biologico di San Giorgio del Sannio per “Un viaggio infinito: meteoriti... dinosauro...l’uomo” e il docente Elio Abatino di Napoli per l’elaborato “Storia della microscopia ottica ed elettronica applicata allo studio della Paleontologia".

È stato assegnato, inoltre, un premio speciale a Gunter Viohl, paleontologo tedesco, per aver, con i suoi studi, contribuito alla divulgazione nelle scuole sannite della paleontologia in correlazione allo Scipionyx samniticus.

La giuria che ha valutato i lavori è composta da Luciano Campanelli, geologo e docente di Scienze e Matematica della Scuola Secondaria di 1° Grado nonchè presidente di Un Futuro a Sud; Lucia Falcigno, assessore alla Cultura del Comune di Pietraroja e docente di Chimica dell'Università Federico II di Napoli; Antonio Mazzarelli, geologo e docente di Scienze; Marco Signore, paleontologo e docente dell'Università del Sannio; ed Emilia Tartaglia Polcini dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Benevento. 



Articolo di / Commenti