Confedilizia Benevento. Il 21 ottobre un convegno sulla termoregolazione negli edifici

17:17:9 1801 stampa questo articolo
Riscaldamento centralizzatoRiscaldamento centralizzato

Confedilizia Benevento organizza un incontro per discutere della nuova normativa che interesserà la termoregolazione negli edifici.

“La termoregolazione negli edifici. Obblighi e sanzioni in vista dell’adeguamento entro il prossimo 31 dicembre 2016” è il titolo del convegno organizzato da Confedilizia Benevento per venerdì 21 ottobre nella sala convegni di palazzo Paolo V al corso Garibaldi. I lavori avranno inizio alle 9.00.

Al tavolo dei relatori, coordinati dal presidente provinciale Pierluigi Arigliani, il presidente nazionale della storica organizzazione, Giorgio Spaziani Testa, il responsabile nazionale del coordinamento condominiale Vincenzo Nasini, il presidente regionale Prospero Pizzolla, il progettista e tecnico energetico Paolo Parrella ed il giudice tributario Sabato Sessa.

L’incontro rappresenta anche l’occasione per un confronto con il mondo dell’avvocatura (il consiglio dell’ordine forense ha concesso, insieme al Comune, il patrocinio all’iniziativa) e con quello degli amministratori di condominio. Spetta infatti in particolare a questi ultimi veicolare la riforma relativa alla termoregolazione autonoma degli appartamenti condominiali.

Un sistema che - attraverso il decreto legislativo 102/2014 - recepisce la direttiva europea 27 del 2012 laddove stabilisce che, in caso di impianto di riscaldamento centralizzato, il pagamento non venga determinato forfettariamente ma ogni singola unità immobiliare debba essere dotata di valvole, ripartitori e mini contatori, in modo tale da pagare in base all’effettivo consumo. Il tutto deve essere completato entro il 31 dicembre di quest’anno, pena in mancanza pesanti sanzioni pecuniarie a carico dei proprietari delle singole unità abitative, sanzioni che oscillano da un minimo di 500 ad un massimo di 2500 euro. Un confronto che peraltro si allargherà anche agli ulteriori, recenti sviluppi normativi in tema di proprietà condominiale.



Articolo di Incontri e convegni / Commenti