Confindustria analizza le potenzialita' dello sviluppo industriale in provincia di Benevento

16:31:47 3770 stampa questo articolo
Insieme - Liverini Insieme - Liverini

Il 22 marzo se ne parla a San salvatore durante il terzo appuntamento di INSIEME 51 le imprese Iscritte a Confindustria Benevento nell’ultimo anno.

Sono 51 le imprese iscritte nell’ultimo anno a Confindustria Benevento, 39 le imprese alle quali saranno consegnati gli attestati di ingresso il prossimo 22 marzo, 315 il numero degli iscritti complessivi che rappresentano 622 unità produttive per circa 10.000 occupati e 16 sezioni merceologiche rappresentate.

“Confindustria crede nel futuro industriale di questo territorio. È quanto ho dichiarato nel mio discorso di insediamento – sostiene Filippo Liverini Presidente di Confindustria Benevento - e creare le condizioni per rendere il territorio attrattivo è uno degli obiettivi che stiamo perseguendo.

Investire al Sud, infatti è il tema scelto per la terza tappa del progetto INSIEME – Confindustria incontra il territorio che si terrà a San salvatore Telesino il 22 marzo, proprio per richiamare l’attenzione sulle potenzialità di sviluppo industriale presenti in provincia di Benevento.Basti pensare agli strumenti messi in campo in questa direzione quali i Contratti di Sviluppo e i programmi di investimento che la Regione Campania ha previsto per molte aree territoriali.

Nel contempo,tuttavia, sono ancora molti i gap sui quali bisogna lavorare quali le infrastrutture immateriali e il potenziamento delle principali arterie di collegamento.
Oggi in un momento in cui le aziende si trovano ad affrontare le sfide della globalizzazione e della quarta rivoluzione industriale, è fondamentale creare un ecosistema territoriale ed imprenditoriale favorevole in cui diventa più facile fare impresa.

Il 22 marzo infatti affronteremo tutti i temi legati agli investimenti al sud, racconteremo i servizi che offre Confindustria Benevento e consegneremo l’attestato di ingresso alle 39 aziende che nell’ultimo anno hanno deciso di aderire alla nostra Associazione. Questi nuovi ingressi sono frutto del lavoro messo in campo da Confindustria Benevento ma soprattutto testimoniano la volontà di far parte di una squadra impegnata per la promozione e lo sviluppo del territorio”.

Dopo la tappa del Fortore il 31 marzo e della Valle Caudina il 14 settembre 2017, è previsto a San Salvatore Telesino, presso l’Abbazia Benedettina del Santissimo Salvatore, il 22 marzo con inizio alle ore 15.30 il terzo appuntamento di “INSIEME”con il quale Confindustria esce dai palazzi e incontra le imprese nei luoghi in cui si produce con l’obiettivo di raccontare le opportunità presenti sia in termini di investimenti sia in termini di strategie di sviluppo territoriale e raccogliere le istanze del sistema produttivo per colmare i gap ancora esistenti. Il tema centrale del 3° appuntamento è INVESTIRE AL SUD: quanto conviene oggi investire, quali gli strumenti a sostegno delle imprese, quanto il clima di “accoglienza sociale e istituzionale” può incidere sulla buona riuscita dell’investimento.

Programma

INSIEME - Confindustria incontra il territorio
3° appuntamento
San Salvatore Telesino –  22 marzo ore 15.30 Abbazia Benedettina del Santissimo Salvatore


Saluti
Fabio Massimo Romano
Sindaco Comune di San Salvatore Telesino

Mario Ferraro
Presidente ANCE Benevento

Introduzione

Filippo Liverini
Presidente CONFINDUSTRIA Benevento
Video di presentazione dei servizi di Confindustria Benevento


Gli strumenti a sostegno degli investimenti

Domenico Arcuri
Amministratore Delegato Invitalia

Amedeo Lepore
Assessore Attività Produttive Regione Campania

Costanzo Jannotti Pecci
Consigliere di Amministrazione BPER

Filippo de Rossi
Rettore Unisannio

Case History
Massimo Ferro
Corporate Strategy Director Nestlè Italiana SPA

Modera
Alessio Viola
Sky Tg 24
 



Articolo di Industria / Commenti