Confindustria e Anita insieme per rispondere alle esigenze delle aziende di trasporto

17:11:2 3181 stampa questo articolo
Confondustria e AnitaConfondustria e Anita

Si è tenuto questa mattina in Confindustria Benevento il seminario “L’accisa sui prodotti petroliferi: regimi autorizzatori, circolazione, agevolazioni, controlli”.

Grazie all’Associazione Nazionale ANITA è possibile avere un interlocutore privilegiato del canale Confindustria con cui dare risposte alle aziende di trasporto vessate sotto diversi punti di vista. Questa la principale novità emersa stamane durante l'incontro “L’accisa sui prodotti petroliferi: regimi autorizzatori, circolazione, agevolazioni, controlli”.

“Come ha spiegato Giuseppina della Pepa – direttore ANITA (Associazione italiana trasportatori automobilistici) l’incontro di oggi consente, attraverso un confronto diretto con le imprese del settore, di mettere a fuoco le buone pratiche per evitare comportamenti sanzionatori e avere nel contempo un quadro chiaro di tutte le opportunità offerte dalle agevolazioni previste nel campo dei trasporti. Oggi si avvia a Benevento un percorso di collaborazione con ANITA ancora più diretto che vede una stretta cooperazione tra le aziende di settore e l’Associazione Nazionale di categoria”

Bruno Fragnito, presidente della Sezione Trasporti di Confindustria Benevento, ha ricordato che "in Campania le aziende pagano ancora sulle accise un importo maggiorato di qualche centesimo alla luce di un provvedimento entrato in vigore molti anni addietro che serviva a far fronte al disavanzo generato dalla sanità. Ed ancora a livello nazionale vige una tassa introdotta per recuperare i costi della guerra in Abissinia. L’80% delle merci viaggia su gomma e il carburante incide per circa il 30% sul bilancio delle aziende di trasporto. Questi dati fanno riflettere su quanto sia importante conoscere tutti gli strumenti messi in campo per ottenere riduzioni delle accise e per avvantaggiarsi delle agevolazioni previste dal legislatore. Basti pensare alle riduzioni vigenti nel caso di rete o di gruppo di aziende per rendersi conto che oggi è possibile risparmiare solo attraverso l’informazione e la conoscenza delle opportunità del settore.”

Ed ancora i lavori hanno visto l’intervento di Rosario del Vecchio Direttore Ufficio Dogane di Benevento che ha illustrato le opportunità che l’agenzia offre alle aziende di settore.

Carlo Assuntino De Palma – capo Area Gestione Tributi delle Dogane di Benevento è entrato nel vivo dell’inquadramento dell’accisa sui prodotti petroliferi nell’ambito delle autorizzazioni e della disciplina della circolazione. Placido Fresta ha fornito una panoramica generale delle attuali agevolazioni in campo sull’impiego di prodotti petroliferi. Infine Sergio Iasiello Capo Area Verifiche e controlli Ufficio Dogane di Benevento ha illustrato le disciplina in atto sui controlli e le sanzioni.

Il seminario si è svolto alla presenza di numerosi imprenditori che hanno accolto con favore l’iniziativa della Sezione Trasporti mobilità e sicurezza di Confindustria Benevento.



Articolo di Industria / Commenti