Confindustria a Pietrelcina. Valorizzare le eccellenze partendo dalle imprese e dalle bellezze turistiche

19:11:52 4880 stampa questo articolo

“Obiettivo di Confindustria è valorizzare le eccellenze imprenditoriali e turistiche del Sannio”. Con questo messaggio del Presidente Biagio Mataluni ha preso il via la Giunta aperta di Confindustria Benevento riunitasi oggi a Pietrelcina.
“Dopo i Consigli itineranti ed il Punto di ascolto, intendiamo proseguire il percorso che Confindustria ha intrapreso attraverso l’iniziativa ‘Confindustria nei Comuni’. Oggi presentiamo – ha proseguito Mataluni - alcuni dei progetti con i quali intendiamo valorizzare le nostre tante eccellenze”.
Il benvenuto agli imprenditori è stato dato dal sindaco del paese natale di Padre Pio, Domenico Masone, il quale ha ringraziato Confindustria per la vicinanza mostrata e ha ricordato l’importanza di Pietrelcina quale meta turistica coi suoi 700mila visitatori l’anno. Nel corso dei lavori sono state illustrate dal presidente della Sezione turismo di Confindustria Benevento, Luca Mazzone, le iniziative volte ad incentivare il settore turistico. Mazzone ha ricordato l’importanza che riveste l’Italia dal punto di vista del turismo culturale. “L’Italia è il paese che presenta più siti UNESCO al mondo – ha sottolineato Mazzone - seconda solo alla Cina. La Campania è la regione italiana con il più elevato numero di siti UNESCO. Questi dati, abbinati alle potenzialità turistiche presenti sul territorio, richiedono interventi importanti. Oggi abbiamo una disomogeneità di dati sul turismo. Tale situazione ha richiesto la collaborazione con l’Università Giustino Fortunato per l’istituzione di un Osservatorio permanente sul turismo, grazie al quale poter avere dati certi dai quali partire per programmare azioni turistiche mirate sul territorio”.
Confindustria ha poi conferito una targa all’ex dirigente dell’Assessorato al Turismo del Comune di Benevento, Rino Vitelli, per l’impegno profuso negli anni nel settore turistico.
Nel corso dei lavori è stato presentato il progetto web “Economia Sannita”, con il quale settimanalmente verrà dato spazio e visibilità alle imprese del territorio, sia sul sito Internet di Confindustria che sul portale informativo dell’emittente NTR24.
“Stiamo lavorando sui temi che abbiamo posto all’attenzione del presidente Squinzi nel corso dell’assise dello scorso luglio – ha ricordato Mataluni -. Sul fronte infrastrutture abbiamo un’occasione unica, per la mole di risorse economiche previste per la provincia. Oggi più che mai l’impegno di Confindustria è quello di assicurarci che questa opportunità non venga sprecata. In merito alla burocrazia, grazie all’importante supporto ricevuto dalla Prefettura e all’azione di coordinamento e collaborazione con i vari Enti autorizzatori, saremo in grado dal prossimo anno di offrire alle imprese un servizio di assistenza qualificato per accelerare i tempi di disbrigo pratiche. Sul credito, che resta il punto dolente per le imprese, stiamo organizzando un momento di confronto con il Presidente dell’ABI per richiamare le banche alle loro responsabilità e per trovare assieme soluzioni in grado di rispondere alle esigenze del sistema economico”.
Durante la cerimonia Welcome day, sono state presentate le 28 aziende nuove iscritte a Confindustria Benevento. A fine lavori è stato annunciato, con inizio nei primi mesi del 2015, un corso sull’internazionalizzazione “Crescere in Export” con l’obiettivo di sostenere le Pmi per accrescere il loro livello di internazionalizzazione ed il business sui mercati esteri.



Articolo di Industria / Commenti