Congresso della Uil sannita: confermato Fioravante Bosco. Organismi rinnovati

9:55:34 4286 stampa questo articolo

“La Uil e lo sviluppo del Sannio: più servizi ai cittadini, più infrastrutture, più formazione”. E’ questo il tema del quindicesimo congresso provinciale della Camera Sindacale di Benevento che si sta svolgendo presso l’Hotel President in Via Perasso. L’assise si è aperta ieri pomeriggio con la relazione introduttiva del segretario uscente Fioravante Bosco e i saluti dei numerosi ospiti. Questa mattina spazio al dibattito interno. Al termine ci sarà la votazione degli organi statutari. Il Quaderno.it seguirà il congresso con una diretta telematica completa di foto e video. (Guarda il VIDEO e FOTO del Quaderno.it)

14,30 – Rinnovati gli organi statutari: Bosco confermato segretario
Segreteria: Giuseppe Iannuzzi (presidente), Fioravante Bosco (segretario responsabile), Sonia Mottola, Francesco Cirillo, Antonino Lucio Pinsone, Giuseppe Forgione, Vinicio Fava (tesoriere)
Comitato direttivo: Giuseppe Pagliuca, Carmela Valentino, Stefano Cafaggi, Antonio Pagliuca, Fioravante Bosco, Giovanni Di Caprio, Antonio Dello Iacovo, Sonia Moffa, Vinicio Fava, Romolo De Pierro, Biagio Principe, Roberto Mazzucco, Ennio Lizza, Antonino Lucio Pinsone, Andrea Lanzetta, Francesco Cirillo, Ettore Alleva, Alessandro Sapio, Francesco Zotti, Arturo Salierno, Gennaro Coretti, Bruno Romano, Luigia Piccaluga, Giuseppe Iannuzzi, Amleto De Nigris, Maria Angela Fucci, Aniello De Luca, Giuseppe Forgione, Francesco D’Addona, Antonio Schipani, Maria Pia Delli Veneri, Carmine Lizza, Sonia Mottola, Giuseppe Saccavino e Lorenza Cavuoto.
Revisori dei Conti: Pasquale Mongillo, Michele Luciano, Crescenzo Muccio, Giovanni De Luca (membro supplente)
Delegati al congresso regionale: Fioravante Bosco, Sonia Mottola, Francesco Cirillo, Romolo De Pierro, Giuseppe Iannuzzi, Giuseppe Saccavino, Giuseppe Forgione, Alessandro Sapio. Supplenti: Maria Rosaria Ciullo, Nicola Formichella, Antonino Lucio Pinsone.

14,20 – Approvato il documento finale
Il congresso provinciale della Uil ha approvato il documento finale. L'assemblea ha anche licenziato all'unanimità il verbale e la modifica dello Statuto.

14,10 – Si è chiuso il dibattito
Volge al termine il dibattito generale con gli interventi di Antonio Schipani, Angelina Sanzari e Luigia Piccaluga, segretaria Uil Scuola. Ora si passerà alla votazione delle modifiche statutarie e all’elezione degli organi statutari dopo la replica del segretario generale Fioravante Bosco.

14 – Alleva: aprire un tavolo sull’agroalimentare
Ettore Alleva, segretario della Uila, ha dichiarato: “Nel futuro bisogna aprire un tavolo sull’agroalimentare. Abbiamo settori di produzione che sono un’eccellenza in Campania”.

13,45 – Lanzetta: il sindacato deve perseguire il rinnovamento
Andrea Lanzetta è intervenuto al congresso dicendo: “Il sindacato deve allargare i confini della rappresentanza altrimenti la scommessa è persa. Sono convinto che un sindacato dovrebbe perseguire il rinnovamento per essere soggetto vitale e cogliere i mutamenti esterni. Ci vuole maggiore attivismo per anticipare i fenomeni e governarli. Per fare tutto ciò, dobbiamo avere le idee chiare e non stare nel chiuso di una stanza. C’è la crisi, c’è il ritardo del Mezzogiorno. La politica abusa di dichiarazioni ma si scontano ritardi e responsabilità”.

13,30 – Fava chiede al Governo di diminuire la pressione fiscale
Vinicio Fava, segretario Uil Pensionati, ha affermato: “Nel Mezzogiorno le famiglie soffrono maggiormente la crisi che è stata generata dal mercato finanziario incapace di autoregolarsi. Si rende necessaria e urgente una diminuzione della pressione fiscale a iniziare dalla detassazione delle tredicesime. La Uil ha ottenuto dal Governo un fondo per l’assistenza e la tutela delle persone autosufficienti. E’ un piccolo traguardo raggiunto dopo tante lotte”.

13,15 – Scuola, Iannuzzi: "La politica tenga conto del ruolo del sindacato”
Intervenendo al congresso Giuseppe Iannuzzi ha detto: “La Uil è riuscita a portare la scuola al centro dell’attenzione della pubblica opinione con iniziative di sensibilizzazione per raggiungere i cittadini e informarli sulle problematiche attuali. La politica, purtroppo, tenta di scavalcare il sindacato che non è possibile utilizzarlo solo dopo aver preso le decisioni nel chiuso di una stanza. Il sindacato non può essere coinvolto solo formalmente. Va tenuto conto anche il nostro contributo di idee e proposte per ampliare l’offerta formativa”.

13 – Cosimo Pagliuca: riconoscere il ruolo del sindacato
Cosimo Pagliuca, storico dirigente della Uil, ha dichiarato durante il suo intervento: “Nessuno può pensare di agire senza tener presente il ruolo del sindacato. La Uil deve continuare il suo impegno tra la gente e i disoccupati, invitandoli a frequentare le nostre sedi. Rafforzare l’opera a supporto degli anziani e dei pensionati. La sfida è incalzare il Governo sui temi del lavoro, riconquistando il confronto con le istituzioni pubbliche e private. Il confronto è necessario per raggiungere una sintesi e una soluzione condivisa”.

12,50 – Pinzone dice sì al federalismo fiscale
Lucio Pinzone, segretario della Uilca, ha affermato: “Se non riattiviamo il mondo della produzione non sopravviveremo. Bisogna reagire e lavorare per risolvere i problemi. Servono riforme e il sindacato è pronto a dialogare con le istituzioni. Con il federalismo fiscale avremo le condizioni per governare i processi in sede locale. E’ necessario riprendere il concetto della responsabilità soggettiva. Non servono i processi ma non è possibile che a pagare sia sempre il lavoratore e mai il politico che pure sbaglia”.

12,40 – Infrastrutture, Cirillo: “Diminuire sprechi e tempi di realizzazione”

Francesco Cirillo della Feneal è intervenuto al congresso sottolineando che “sulle infrastrutture c’è bisogno che la politica ragioni in maniera più responsabile, diminuendo gli sprechi e i tempi di realizzazione. Le opere devono essere collegate tra di loro se si vuole realmente realizzare la crescita del territorio”.

12,30 – Antonio Pagliuca: “Urge un tavolo di concertazione con Cgil e Cisl”
Antonio Pagliuca, segretario territoriale della Uil Federazione Poteri Locali, ha affermato: “Abbiamo portato avanti una campagna di sensibilizzazione con al centro le nostre idee laiche, riformiste e innovative. Siamo il primo sindacato al Comune di Benevento e siamo presenti in molti enti della provincia. Sulla pubblica amministrazione non si può fare di tutta l’erba un fascio. Ci sono settori che hanno necessità di una riforma ma non tutto va compromesso. Nella sanità, ad esempio, vanno introdotti criteri di valutazione in grado di fare il punto sull’impegno dei dirigenti e dei lavoratori. Il Sannio non deve perdere le occasioni di sviluppo puntando sulla logistica e sugli investimenti in formazione. Urge un tavolo di concertazione permanente con Cgil e Cisl per affrontare la crisi economica. Noi vogliamo perseguire l’unità sindacale come è avvenuto nella vertenza delle comunità montane”.

12,15 – Falzarano: “La Uil respinge la logica della precarietà”
Al congresso è intervenuto anche Giuseppe Falzarano, delegato Uila della Strega Alberti. “Questo congresso è il banco di prova per affrontare i problemi che hanno investito il Sannio e il Paese anche per le scelte scellerate compiute dal Governo con ricadute sulle famiglie e sul mondo del lavoro. Sono stati tagliati i fondi per la casa, per la sanità e per la scuola. In questo quadro drammatico, dobbiamo rappresentare i lavoratori respingendo al mittente la logica della precarietà. Su questo terreno la Uil deve impostare la sua politica per tutelare la sicurezza sul lavoro e garantire il potere d’acquisto dei consumatori”.

12 – Mottola: “Il Governo non si nasconda dietro la crisi economica”
Sonia Mottola è intervenuta al congresso dicendo: “Non ci si può nascondere dietro il paravento della crisi economica. Il Governo deve affrontare i problemi che ci sono dinanzi. La crisi è venuta fuori dal mercato finanziario e viene pagata dai lavoratori su cui si è speculato per troppo tempo. Solo alcune fasce sociali sono state preservate e tutelate. Il resto dei cittadini è rimasto fuori dal dibattito. Ci sono difficoltà e disagi nella media borghesia che oggi rischia di sfiorare la povertà. Il sindacato, perciò, deve essere più presente e partecipe, coscienti di quanto sta veramente accadendo”.

11,45 – A Davide Sarnataro la presidenza del congresso
La presidenza del congresso provinciale della Uil sannita è stata affidata a Davide Sarnataro, segretario regionale campano. Ieri a Benevento sono stati presenti anche il segretario generale regionale Anna Rea e il tesoriere nazionale Rocco Carannante.

11,30 – Insediate le commissioni del congresso
Sono state insediate le quattro commissioni del congresso provinciale della Uil sannita. Commissione verifica poteri: Sonia Moffa, Giovanni Matarazzo, Ninicio Fava. Commissione Statuto: Giuseppe Saccavino, Leo Catillo, Romolo De Pierro. Commissione elettorale: Annalisa Sarti, Angelo De Filippi, Antonella Calvanese. Commissione documento finale: Sonia Moffa, Anselmo Lisi, Andrea Lanzetta.

11,15 – Principe: la scuola italiana deve continuare a essere laica
Biagio Principe ha detto: “La scuola laica è parte integrante della laicità dello Stato. Assumere il concetto di scuola laica vuol dire libera da influenze di tipo storico e autonoma nell’insegnamento della conoscenza e nella ricerca scientifica. Alla scuola è affidato anche un ruolo di integrazione in un contesto di multiculturalità senza separare le religioni”.

10,55 – Nazzaro: politica debole dinanzi ai problemi del Paese
Michele Nazzaro, nel suo intervento, ha sottolineato: “Condivido la relazione completa del segretario Bosco che ha toccato i punti fondamentali che riguardano il Paese. Come militante ringrazio il segretario e il suo staff perché sono stati in grado di strutturare un sindacato che ha tentato di rinnovarsi, di essere presente sul territorio attraverso proposte e puntando sui giovani. I problemi che ci sono davanti sono tanti e complessi. Il clima politico e sindacale non aiuta: manca un impegno serio e responsabile. La maggioranza è divisa e l’opposizione stenta a fare proposte. Di questa situazione ne soffre anche il sindacato che non riesce a fare unità”.

10,45 – Boffa parla dei progetti infrastrutturali del Sannio
“Concentrare le risorse europeo sulle opere infrastrutturali in modo da dotare il territorio piedi e gambe solide su cui camminare nel futuro. Lo dobbiamo fare ora o altrimenti resteremo sempre marginali. L’occasione c’è perché è stato avviato un nuovo metodo in regione Campania sul tema dei trasporti. L’Alta Capacità Napoli – Bari è l’opera pubblica più grande del Mezzogiorno. Il Cipe dovrebbe sbloccare a breve il primo lotto che riguarda proprio il territorio di Benevento. Così il collegamento con Napoli e Roma sarà garantito e velocizzato. La seconda scelta riguarda il raddoppio della strada Benevento – Caianello per agganciare il Sannio al sistema autostradale. Anche qui il procedimento è a buon punto. Credo che nel giro di qualche anno si possa aprire i cantieri. Con 36-48 mesi potremo avere l’opera conclusa. Nel giro di sei anni ci sarà un primo tassello di sviluppo. Contemporaneamente dobbiamo porci il tema della logistica con iniziative che portino valore aggiunto al territorio”. Costantino Boffa ha parlato dei principali progetti infrastrutturali del Sannio concludendo il suo intervento al congresso della Uil.

10,35 – Boffa: “Il sistema Sannio è ancora debole”
“Condivido il tema al centro del congresso perché mette all’attenzione di tutti la necessità di più servizi, infrastrutture e lavoro in un’ottica di sviluppo per il Sannio. Dobbiamo guardare ai problemi tenendo presenti però gli elementi di innovazione che si sono verificati negli ultimi anni. Ci sono fenomeni interessanti di dinamismo e i dati del prodotto interno lordo dell’ultimo quinquennio ce lo dimostrano. Ciò è stato possibile anche grazie allo stanziamento di risorse pubbliche. Il limite è che i processi innescati dipendono solo dalla finanza pubblica. Così il sistema è debole perché le risorse verranno meno. Perciò dobbiamo avere la forza di camminare da soli attraverso un’economia capace di generare lavoro”. Lo ha detto Costantino Boffa, deputato del Partito Democratico, portando il suo saluto al congresso della Uil sannita.

10,25 – Bosco: “La Uil sannita ha riformato i propri servizi”
“In questi anni abbiamo riformato i nostri servizi a partire dal Caf, dal Patronato e dalle altre associazioni. E’ un impegno che dobbiamo portare avanti sempre più attraverso le nostre sedi territoriali a cui possono rivolgersi gli iscritti e i cittadini”. E’ quanto ha sottolineato Fioravante Bosco parlando al congresso sulle attività della Uil sul territorio sannita.

10,10 – Bosco: “La Uil è un sindacato di cerniera”
“La Uil è un sindacato di cerniera che si pone l’obiettivo di dialogare con le altre sigle al fine di raggiungere gli obiettivi di sviluppo nell’interesse dei lavoratori e dei cittadini. Il nostro impegno continuerà con un lavoro di squadra per dare servizi e risposte. Oggi procederemo al rinnovo della segreteria dove inseriremo forze giovani per rinnovare il nostro impegno, andando a scovare le vertenze sul territorio senza avere paura di denunciare i problemi che ci troviamo dinanzi”. Lo ha detto il segretario provinciale Fioravante Bosco aprendo la seconda giornata del congresso della Uil sannita.



Articolo di / Commenti