Conservatorio "Nicola Sala" il ministero autorizza un nuovo triennio

15:30:10 2242 stampa questo articolo
Benevento - Conservatorio Statale di MusicaBenevento - Conservatorio Statale di Musica

Il corso, unico in Italia, riguarda la figura del “direttore di palcoscenico”, aperte le iscrizioni.

Un nuovo successo premia il percorso d’innovazione che caratterizza ormai da tre anni il Conservatorio “Nicola Sala”: il MIUR – Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca – ha appena approvato il nuovo percorso di studi del Triennio, con indirizzo “Direttore di palcoscenico”.

Si tratta del primo Triennio di questo genere in tutta Italia, una novità che pone il Conservatorio beneventano all’avanguardia nella ricerca di uno sbocco lavorativo per i propri studenti. Col nuovo indirizzo, i neolaureati potranno spendere il loro titolo in maniera assai concreta su qualunque palcoscenico, classico e non, capaci di gestire la complessità di un concreto evento musicale grazie anche agli stage qualificanti, in corso di definizione, che si affiancheranno agli studi.

Viva soddisfazione è stata espressa dal presidente del Conservatorio, Caterina Meglio, e il suo direttore, Giuseppe Ilario. «È un ulteriore passo avanti nel nostro percorso di crescita – dicono –: l’approvazione ufficiale del corso “Direttore di palcoscenico” conferma ulteriormente come, se ben gestito, il Conservatorio di una piccola città come Benevento possa porsi all’avanguardia di tutti i Conservatori italiani».



Articolo di Università, Ricerca / Commenti