Benevento, Conservatorio 'Nicola Sala'. Seminario sulla musica per clavicembalo di J. PH. Rameau

10:14:51 3423 stampa questo articolo
Benevento - Conservatorio Statale di MusicaBenevento - Conservatorio Statale di Musica

Jean Philippe Rameau, artista filosofo, come amava definirsi, è una delle figure più interessanti del panorama musicale della Francia del XVIII secolo. Da semplice organista di provincia, diventa, dopo Lully, il maggior esponente dell'Opera francese, nonché teorico, seppur discusso, al quale si deve la creazione delle basi per la moderna armonia.

Ci lascia tre Libri di Piéces de clavecin che, senza dubbio, nell'arco temporale di trent'anni, rivelano la sua evoluzione stilistica e teorica. La produzione per clavicembalo non è né creazione di un universo intimistico, quale quello del contemporaneo François Couperin, né tantomeno riflesso del gusto parigino; è un mondo che gli serve sia per controllare la sua stessa evoluzione verso un certo linguaggio oratorio, tipico dell'opera ' e non a caso molti dei brani per tastiera saranno riutilizzati in alcune Opere ' sia per confermare i suoi studi sui generi musicali e sulle soluzioni armoniche da lui proposte, sorprendentemente moderne.

Ai Piéces de clavecin di J. PH. Rameau, a 250 anni dalla morte, il Conservatorio Nicola Sala di Benevento dedica una Masterclass di due giorni, a cura di Andreina Di Girolamo, che darà modo a clavicembalisti e pianisti - anche esterni al conservatorio - di approfondire le problematiche interpretative della musica per tastiera del compositore francese, analizzata e messa a confrontato con i modelli couperiniani e le 'contaminazioni' di stile italiano.
Il seminario/masterclass si terrà gioved' 30 ottobre (9-13.30 e 14.30-19) e venerdì 31 (9-13.30 e 14.30/19) mentre il concerto partecipanti è previsto venerdì 31 ottobre alle 17.



Articolo di Musica / Commenti