Conservatorio ‘Sala’: Continua la rassegna ‘Note di Natale’ con Nicoletta Sanzin e Claudio Gabriele

16:0:48 7099 stampa questo articolo

Due originali ed intriganti appuntamenti artistico-musicali del cartellone invernale del Conservatorio ‘Nicola Sala’ scandiranno la giornata beneventana di venerdì 19 dicembre.
Alle 18, presso la cappella dell’ex Istituto delle Suore Orsoline, in Via Gaetano Rummo, l’arpista e didatta Nicoletta Sanzin dirigerà un Ensemble composto da 14 arpe, tutte giovani allieve formatesi alla sua scuola, che proporranno un concerto dal titolo ‘Wandering Harps’ (le Arpe erranti); alle 19, in Palazzo Paolo V, sarà la volta di Flessibilità Lineari VII - Laboratorio di Composizione, fondato e diretto da Claudio Gabriele.
L’Ensemble di arpe del Conservatorio di Benevento nasce sotto la guida del Maestro Nicoletta Sanzin ed è costituito da quattordici allieve di varia età e provenienza geografica: Diletta Capua, Sabrina Cecere, Federica Creta, Martina De Mel, Silvia Di Bernardo, Francesca D’Orsi, Myriam Gènito, Elisa Gobbo, Giuseppina Papaccio, Luigia Piccirillo, Chiara Sgambato, Maria Sgambato, Katia Mariagrazia Vevoto e Valeria Vevoto.
“Superando le differenze anagrafiche e di livello di studio e rendendole anzi il punto di forza della formazione – ha spiegato Nicoletta Sanzin – l’Ensemble si propone di creare momenti musicali interessanti e coinvolgenti. Lo studio delle melodie, l’attenzione all’interpretazione, la cura del suono sono i dettagli attraverso i quali si intende mostrare agli ascoltatori la bellezza musicale e artistica che può nascere da un pizzicare di corde”.
Il repertorio del gruppo ed anche il programma del concerto di domani sera percorre i secoli, spaziando dall’antica tradizione celtica e irlandese ai grandi classici europei, fino ad arrivare alle esotiche sonorità sudamericane e alle originali peculiarità di compositori contemporanei. L’arpa quindi, da sempre considerata ‘strumento degli dei’, viene riproposta sotto una nuova luce: l’ensemble rinnova il necessario legame dello strumento alla sua millenaria tradizione, ma non rinuncia all’esplorazione delle infinte possibilità che esso offre e che sorprenderanno anche il pubblico più esigente con nuove e insospettabili sonorità. L’ensemble ha già partecipato con successo a varie edizioni della festa Europea della Musica, ai concerti in Prefettura, alla rassegna i Concerti della Dormiente, ottenendo sempre lusinghieri successi.
"Flessibilità lineari" è un progetto di Ricerca Artistica e Teatro Musicale, animato da un gruppo di musicisti poliedrici che si propongono di evocare nuove e suggestive visioni della realtà attraverso la realizzazione di spettacoli multimediali, in cui esprimono e mettono in gioco la creatività in diverse forme: teatro, musica, danza, video, installazioni acusmatiche. I componenti del gruppo si propongono come autori, interpreti, attori e artisti visuali, scambiando spesso i ruoli sia nella fase ideativa sia un quella performativa.
‘L’Ensemble di Flessibilita Lineari’, arrivato alla sua settima stagione, riceve il suo impulso dalle numerose e multiformi attività realizzate all'interno del ‘Laboratorio di Composizione ed Improvvisazione’ diretto dal Maestro Claudio Gabriele nel Conservatorio "Nicola Sala " di Benevento; nel corso degli anni si è progressivamente aperto alla collaborazione con importanti artisti del panorama internazionale, quali Colette Albiolo (artiste visuel, Aix-en-Provence), Dennis Schafer (sound painter, Boston), Esther Lamneck (musician, New York), Lucio Perone (scultore, Rotondi). Quest?ultimo sarà il protagonista dell?aspetto visuale nello spettacolo di domani 19 dicembre, che vedrà impegnati i musicisti Désirée Ambrosino (flauto), Salvatore Turnaturi (sassofono), Giusy Papaccio (arpa), Gianmarco Falivena (chitarra), Alfonso D'Agostino (chitarra), Antonio Roccia (piano), Alessandro De Luca (chitarra), Nunzio Parente (chitarra). Laura Luciani (voce), Alessandro Ronca (chitarra, piano), Emidio Petringa (percussioni, video), Dario Mennella (percussioni), Michelangelo Pepe (elettronica e video), Franco Mauriello (elettronica e video). Carlo Mazzini (autore), Claudio Gabriele (piano, voce, direzione).



Articolo di Musica / Commenti