Conservatorio Statale di Musica Nicola Sala. Ancora aperte le iscrizioni ai corsi.

11:52:35 8227 stampa questo articolo
Conservatorio Statale di Musica  Nicola Sala - BeneventoConservatorio Statale di Musica Nicola Sala - Benevento

Per una settimana, da venerdì 21 novembre fino a mercoledì 3 dicembre incluso, saranno eccezionalmente riaperti i termini per le ammissioni al Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento, ai corsi di Triennio e Biennio.

I modelli di domanda, oltre ad essere disponibili presso la segreteria didattica dell’istituto saranno fruibili anche sul sito internet www.conservatorionicolasala.eu.

È un’opportunità unica per accedere ai corsi dell’AFAM – ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE – in un momento dell’anno in cui di regola non è più possibile farlo. Oggi la direzione del Conservatorio “Nicola Sala” lo permette di nuovo, per pochi giorni.

Sito nel cuore di Benevento, nello storico Palazzo De Simone, costruito da Filippo Raguzzini nella seconda decade del XVIII secolo, il Conservatorio sta vivendo un momento d’oro grazie al cambiamento della dirigenza e ai nuovi rapporti stretti con gli Enti locali e le realtà economico-produttive del territorio. Sono in fase di avvio i lavori che lo doteranno di altre venti aule: una convenzione col Comune già consente l’utilizzo del bel Teatro nella piazza Arechi Secondo, proprio a fianco.

Attualmente oltre alle aule delle lezioni e alla bellissima aula Bonazzi dotata di organo, il Conservatorio vanta le più sofisticate apparecchiature elettroniche – compresa una sala di registrazione all’avanguardia intitolata a Mike Mosiello, strumentista italo-americano nato nel 1896 a Frasso Telesino, tra i massimi trombettisti jazz degli anni Trenta del Novecento – e una importante collezione di strumenti ad arco del Settecento. Le lezioni di Musica antica e quelle di Nuove tecnologie sono opzioni che possono essere scelte accanto all’amplissima scelta tra quelle di canto, di strumento, di jazz. L’Istituzione coniuga l’impareggiabile tradizione musicale della Campania con le più importanti risorse della contemporaneità e del futuro. Sono garantite agli studenti le opportunità di soggiorni di studio all’estero presso istituzioni universitarie di fama attraverso il programma Erasmus, nonché la possibilità di usufruire gratuitamente di viaggi di ricerca. Una recente convenzione del Conservatorio col Teatro “San Carlo” di Napoli permette a chi ne faccia richiesta di assistere gratuitamente agli spettacoli della stagione lirica.

"Per un ragazzo dotato non c’è posto migliore del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento per coltivare il proprio talento e garantirsi un futuro nella musica. Noi siamo qui, l’aspettiamo".




Articolo di Arte & Cultura / Commenti