Consiglieri delle minoranze protestano in Prefettura: "nostri diritti non riconosciuti"

15:27:45 1463 stampa questo articolo

Alcuni consiglieri comunali di minoranza, provenienti da più località provinciali, si sono recati stamani davanti la Prefettura per chiedere l’intervento del Prefetto.

"A distanza di pochi mesi dall'incontro avuto con il Prefetto di Benevento, in moltissime amministrazioni comunali del Sannio si continuano a verificare sistematiche violazioni dei diritti riconosciuti ai consiglieri di minoranza. Si lamenta in particolare che nell'accesso agli atti ed alle informazioni si verificano gravi inadempienze da parte delle rispettive maggioranze. Gli uffici della Prefettura, più volte sollecitati ad intervenire per ristabilire la legalità violata non hanno avuto gli effetti sperati e attesi".

Ecco quanto scrivono i consiglieri comunali di minoranza che stamani si sono riuniti nei pressi della Prefettura per protestare e chiede un intervento del Prefetto. 

"Un silenzio preoccupante sembra coinvolgere le Istituzioni territoriali" - rincarano, per poi spiegare che "per sollecitare in modo vibrante un intervento risolutivo e definitivo, sulle lamentate violazioni dei diritti e delle prerogative che la Legge riconosce espressamente a tutti i consiglieri, senza distinzioni tra quelli di maggioranza e minoranza, si è costituito spontaneamente un nucleo di amministratori. Dal comune di Bonea Clemente Cecere Palazzo e Gianpietro Roviezzo, da Montesarchio Giuseppe Cecere, da Benevento Raffaele Tibaldi, da Telese Terme Vincenzo Fuschini, da Limatola Pietro Di Lorenzo, che già stamani si sono recati davanti alla Prefettura per simbolicamente reclamare a gran voce un sollecito e quanto mai tempestivo intervento da parte del Prefetto Galeone".

"Attendiamo con fiducia" - concludono -  "di essere ricevuti quanto prima, poichè le lamentate violazioni hanno ricadute economiche e sociali anche sulla vita quotidiana di tutti i cittadini. I consiglieri in conclusione, lanciano un appello affinché anche altri colleghi aderiscano alla battaglia per la legalità e la trasparenza che coinvolge l'intero Sannio".



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti