Consiglio, mezza apertura di Mastella gelo tra AP e PD che chiede chiarezza

14:18:57 2497 stampa questo articolo
Mastella in ConsiglioMastella in Consiglio

Quello che doveva essere il giorno della verità sui rapporti di forza (maggioranza - minoranza) all'interno del Consiglio si è chiuso con un nulla di fatto.

Si è svolto stamani il Consiglio comunale di Benevento servito a valutare si la tenuta della maggioranza ma anche a delineare gli scenari futuro dopo il passaggio di tre consiglieri (Antonio Puzio, Angela Russo e Domenico Franzese) dai gruppi mastelliani ad Alternativa Popolare. Gruppo quello di Alternativa Popolare, presente in Aula a Palazzo Mosti anche Luigi Barone, la cui nascita è stata ratificata proprio stamani.

Di fatto, non è accaduto nulla – almeno in termini numerici – perché come ribadito dal dirigente e membro della direzione nazionale di Alternativa Popolare “i tre consiglieri sono stati eletti in maggioranza e rimangono in maggioranza”. Ben diversi, invece, potrebbero essere gli scenari - tutti politici – che si stagliano all’orizzonte.

Infatti, se già nei giorni scorsi c’era stata la chiusura sia da parte del sindaco Clemente Mastella che da parte della De Girolamo e di Forza Italia che ha disertato la discussione (sono andati via dopo i primi due punti) ora, c’è da registrare una sorta di ricomposizione almeno con il primo cittadino. Infatti, i tre consiglieri hanno ancora una volta manifestato le proprie intenzioni, ovvero: garantire la fiducia a Mastella anche se in maniera ‘esterna’. Ciò potrebbe aprire uno strappo proprio con Forza Italia e di conseguenza con il fronte dell’opposizione dove c’è il Partito Democratico che chiede il rispetto dei patti, anche in virtù di quelle alleanze sancite non solo a livello nazionale ma sul piano provinciale, nell’Ato e nell’Eic. Lo stesso Barone ha poi ribadito: “mi aspetto di sapere qualcosa dal segretario del PD ed in un tavolo diremo cosa pensiamo”. A parlare anche Puzio: “Abbiamo sposato questo programma di mandato e lo porteremo avanti fino in fondo”. Chiaro anche Franzese: “Noa a poltrone e diktat il nostro impegno è quello di sempre nei confronti della città ed in aiuto all’amministrazione”. Tutto ciò, dunque, rende il quadro ancora più incomprensibile.

Come dicevamo una mezza apertura di Mastella che nei giorni scorsi aveva detto: “sono fuori dalla maggioranza” però c’è stata. Infatti il sindaco ha poi dichiarato: “Politicamente ho già espresso quello che pensavo, le vicende amministrative sono però altra cosa”. Cosa significa ciò? Possibile dunque un sostegno esterno di AP? Non resta che aspettare e vedere.

A fine Consiglio ecco poi la conferenza stampa chiamata dagli esponenti Dem (Feleppa, Di Dio, Del Vecchio, Fioretti, Varricchio, De Pierro) che chiedono soprattutto “chiarezza” sull'allenza ad Alternativa Popolare anche perché dice l’ex candidato sindaco Raffaele Del Vecchio: “Nel 2016 appoggiavano la mia candidatura, Benevento è un comune capoluogo non di certo Limatola”. Netto invece Francesco De Pierro che parla di un sindaco “in difficoltà” e poi aggiunge: “questa difficoltà potrebbe tornargli utile nel momento in cui deciderà di staccare la spina”. A parlare anche Di Dio che ha fatto sapere: "chiederemo una verifica per accertare se la presidenza di Commissione Cultura e Attività Produttiva saranno confermati”.



Articolo di Comune di Benevento / Commenti