Consorzi rifiuti: il 1° giugno a Salerno attiva la società provinciale. La Rocca tarda

12:47:29 2975 stampa questo articolo

Domani mattina si terrà in Prefettura una riunione per discutere del futuro dei 118 operatori di tre Consorzi rifiuti di Benevento. Per l’occasione è previsto un sit-in dei dipendenti. “In questo clima – si legge in una nota dei lavoratori del Consorzio Bn1 – si apprende che per i 329 colleghi salernitani il presente già si tinge di serenità. Dal prossimo 1° giugno, infatti, entrerà in piena attività la loro società provinciale. Sono in anticipo di ben 6 mesi!

Tutte le cinque province campane sono partite lo stesso giorno nella redazione dei piani. Quella di Benevento, si leggeva, era più avanti delle altre. Come mai a Salerno la società inizierà la raccolta differenziata a giugno? Come mai da noi i lavoratori sono fermi e senza stipendio? I tre Consorzi sanniti hanno 118 dipendenti per un costo annuale di 3.304mila euro. I quattro Consorzi salernitani hanno 329 dipendenti che costano alla collettività 9.212mila euro.

Visto che la nostra provincia è più piccola la società provinciale Samte avrebbe dovuto tagliare il traguardo prima di quella salernitana. A cosa è dovuto questo grave ritardo? L’assessore provinciale all’Ambiente,  Gianluca Aceto, sempre pronto a rispondere pubblicamente a chi esprime critiche, è pregato di chiarire questo arcano. Altro quesito da chiarire ai dipendenti, soprattutto ai 118 dipendenti che sono in attesa della società provinciale, è quello che riguarda il numero di Comuni che ne faranno parte e cosa accadrà ai Comuni che decideranno di non aderire”.



Articolo di / Commenti