Consorzi rifiuti, manifestazione a Roma il 7 aprile

18:33:33 1735 stampa questo articolo

La Fp Cgil fa sapere che la manifestazione prevista il 25 marzo a Roma dei lavoratori dei consorzi di bacino dell’intera regione Campania è stata rimandata al prossimo 7 aprile.
Presso la prefettura di Napoli, a seguito di un presidio di lavoratori per tenere comunque la vertenza attiva, si ha avuto un incontro con il prefetto di Napoli che ha recepito le richieste sindacali.
Al termine dell’incontro, il Prefetto ha garantito di inviare una nota al Governo per sollecitare il tavolo tecnico sulla Vertenza iniziato a Novembre scorso.
Le Organizzazioni sindacali hanno ribadito e confermato, lo sciopero regionale del settore Igiene Ambientale e la manifestazione dei lavoratori dei Consorzi di Bacino della Campania, da tenersi il 7 aprile p.v. a Roma.
La Fp Cgil ritiene che il Governo “Renzi “in tempi brevi deve autorizzare la regione Campania ad attuare il piano di utilizzo al lavoro e al pagamento degli stipendi arretrati.
Inoltre, è necessario dare a questa controversia la giusta priorità, in quanto, la drammaticità della mancata soluzione della questione, sta provocando uno stillicidio, che giorno dopo giorno da 4 anni, ha prosciugato le forze psicofisiche dei 124 ex lavoratori dei consorzi rifiuti del Beneventano.
I lavoratori,nonostante le avversità, sperano fortemente che con l’avvio formale della costituzione dell’Ato, previsto dal dettame dalla legge regionale n. 5 del 24.01.2014 in tempi perentori, si possa trovare la soluzione auspicata a breve con la piena salvaguardia dei livelli occupazionali dei 124 lavoratori.
Pertanto, riteniamo indispensabile la totale partecipazione dei lavoratori dei Consorzi rifiuti alla Manifestazione del 7 Aprile a Roma, per rivendicare tutti insieme il diritto al lavoro e per chiedere al Governo l’impegno formale di guidare il processo della fine emergenziale dei rifiuti in Campania in trasparenza e nella legalità per la tutela dei cittadini, dei territori e dei lavoratori del settore".



Articolo di Lavoro / Commenti