Consorzio Bonifica. Cappella invita ad una razionalizzazione dell'acqua per uso irriguo

10:19:12 3244 stampa questo articolo
Il presidente del Consorzio di Bonifica Sannio - Alifano, Pietro Andrea CappellaIl presidente del Consorzio di Bonifica Sannio - Alifano, Pietro Andrea Cappella

Invito del presidente del Consorzio di Bonifica, Andrea Cappella ad un uso razionale dell'acqua nella campagna irrigua in corso sul vasto bacino del Sannio-Alifano.

L'appello rivolto agli agricoltori scaturisce dalle persistenti alte temperature che unite ad una prolungata siccità, perdurano ormai da oltre due settimane, determinando un eccessivo consumo dell’acqua per irrigare i campi agricoli in rapporto alle quantità disponibili presso le fonti di alimentazione degli impianti irrigui consortili.

"Tale particolare situazione di carenza idrica – dichiara il presidente Cappella – impone a tutti di avere senso di responsabilità e di utilizzare in maniera razionale e moderata la risorsa idrica, evitando sprechi e prelievi non autorizzati dalle opere irrigue consortili".

Inoltre, il presidente del Consorzi, sulla scorta di quanto disposto dal vigente regolamento irriguo, invita "i consorziati tutti a rispettare scrupolosamente i turni e gli orari assegnati dal personale del Consorzio, per l’irrigazione dei rispettivi campi".

Al contempo, il capo dell'amministrazione consortile chiede ad ognuno di collaborare con l’Ente e di segnalare eventuali"consumi eccessivi di acqua e inosservanze al regolamento irriguo e al presente avviso, mentre il Consorzio si riserva di adottare ulteriori provvedimenti per ripartire la risorsa idrica disponibile tra gli utenti secondo criteri di equità".



Articolo di Istituzioni / Commenti