Consorzio di Bonifica Sannio-Alifano. Approvato il consuntivo 2013

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Consorzio di Bonifica Sannio Alifano (foto di archivio)Consorzio di Bonifica Sannio Alifano (foto di archivio)

Semaforo verde del Consiglio dei Delegati al conto consuntivo 2013 del Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano. L’approvazione definitiva del rendiconto della gestione operata nell’ultimo anno dall’amministrazione guidata dal Presidente Pietro Andrea Cappella è arrivata nella serata di mercoledì, con il voto favorevole di una maggioranza schiacciante che ha visto 23 consiglieri dare il via libera al bilancio, mentre 3 sono stati i voti contrari espressi dalla minoranza.
Consuntivo che si è chiuso con un disavanzo di amministrazione minimo di circa 300mila euro determinato dall’obbligo di pagamento delle rate di pre-ammortamento derivante in capo all’Ente a seguito della rinegoziazione dei mutui varata lo scorso anno con benefici per le casse consortili e dagli interessi passivi maturati e pagati sulle anticipazioni di cassa alle quali il Consorzio è dovuto ricorrere a causa dei ritardi nel rimborso delle spese per l’energia elettrica necessaria al funzionamento degli impianti da parte della Regione Campania, come ha avuto modo di spiegare in aula il presidente Cappella che ha poi fornito un dato importante che conferma la bontà dell’azione messa in campo sino ad oggi dall’amministrazione per ridurre costi superflui e spese inutili. “Senza il pagamento delle rate di pre-ammortamento e con le somme regolarmente rimborsate dalla Regione Campania, anche il rendiconto del 2012 si sarebbe chiuso all’attivo con un avanzo di amministrazione di oltre 60mila euro dovuto alla parsimoniosa gestione del Consorzio” – ha commentato Cappella.
Un segno più ribadito dal collegio dei revisori dei conti presenti in aula e la cui relazione ha aperto la discussione. Dall’organo di revisione contabile, è arrivato un invito a proseguire sulla strada del contenimento dei costi intrapresa dal maggio 2011 dall’amministrativa presieduta da Cappella che è riuscita ad imprimere una svolta radicale nel modo di gestire finanziariamente l’Ente di viale della Libertà, perseguendo una politica di rigore e razionalizzazione dei costi di funzionamento della struttura che ha consentito così di ripianare una parte dei debiti attraverso una oculata gestione delle casse consortili.
“I risultati positivi ottenuti fino ad oggi – ha dichiarato il Presidente Cappella – sono il frutto dell’impegno dell’intera Deputazione del Consiglio, con il contributo della struttura interna che ha permesso di raggiungere gli obiettivi fissati dall’amministrazione che continuerà a lavorare per risanare l’Ente. Abbiamo presentato i progetti alla Regione per ulteriori interventi di manutenzione delle opere irrigue ed idrauliche che permetteranno, in caso di finanziamento, l’aumento delle giornate lavorative, tagliate in passato e già dallo scorso anno ripristinate parzialmente, per riportarle alla tradizionale assegnazione di 151 e 101 giornate. Per noi l’Ente ed i consorziati vengono prima di tutto, ed è a loro che rispondiamo del nostro operato che è improntato al soddisfacimento delle esigenze e dei bisogni degli utenti”.
Prima della chiusura della seduta, l’intera amministrazione consortile ha conferito un attestato di merito e salutato il collaboratore tecnico Salvatore Zanfardino, alle dipendenze del’Ente fino allo scorso 31 agosto quando è stato collocato a riposo.



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