Consorzio Sannio, continuano gli appuntamenti di 'Pizza e falanghina'

14:37:33 2621 stampa questo articolo
Sorbillo_IervolinoSorbillo_Iervolino

Palazzo Vialdo ospita una nuova tappa di 'Pizza e falanghina'. Il vino tipico sannita sposa le varianti della marinara con farine Caputo. L'evento saluta l'avvio della nuova campagna promozionale del Consorzio Sannio con la collaborazione come testimonial del noto pizzaiolo partenopeo Gino Sorbillo.

Continua il percorso di 'Pizza e Falanghina', il progetto del Sannio Consorzio Tutela Vini con il quale si promuove il consumo di un vino simbolo del Sannio, ma anche e sopratutto un progetto culturale attraverso il quale si rilancia una tradizione che ha radici storiche, culturali e territoriali, ossia quella di Pizza e Vino. Passata la moda della nordica birra il vino riassume la centralità che ha sempre avuto nelle pizzerie napoletane.

Nell'ambito di questo progetto si inserisce l'accordo tra il Consorzio e la rinomata pizzeria di Palazzo Vialdo di Torre del Greco, dove opera il maestro-pizzaiolo Gianfranco Iervolino. L'accordo propone un nuovo interessante appuntamento, quello di 'Ascisse e Ordinate - Falanghina del Sannio DOP & Marinara Farine Caputo', in programma per giovedì 8 ottobre, a partire dalle ore 20,00.
Per la prima volta nella storia delle degustazioni di vino al Sud il giornalista eno gastronomico Luciano Pignataro condurrà una verticale per anno e produttore attraverso il Sannio e la Falanghina che ne è una sua valida e fiera espressione. A un'ascissa tracciata dalla Falanghina del Sannio DOP un'ordinata rinviata alle pizze napoletane veraci.In collaborazione con lo storico Molino Caputo - partner del Vialdo, anche qui per la prima volta, si terrà un'orizzontale di pizza marinara fatte rispettivamente con le farine rossa, blu, gialla, verde e ricca del Molino partenopeo. Nel tracciare un ipotetico grafico, nel corso della degustazione si creeranno dei punti di incontro tra le singole pizze e la Falanghina del Sannio DOP in degustazione.

L'appuntamento di Palazzo Vialdo giunge in concomitanza con l'avvio del nuovo percorso promozionale dei vini ottenuti da uve del vitigno più rappresentativo della Campania Felix che vede come testimonial Gino Sorbillo, tra i principali protagonisti di quella pattuglia di appassionati pizzaioli che hanno fatto di un prodotto tradizionale – spesso bistrattato – una preparazione di qualità. Si rinnova, dunque, il legame tra i vini del Sannio e il pizzaiolo partenopeo, sancito nella primavera scorsa e presentato nell'ambito di una serata che si svolse proprio nella cornice di Palazzo Vialdo. Una campagna promozionale che ha dato vita già a diversi momenti interessanti proposti anche fuori dalla Campania (a Milano e a Verona, nel corso del Vinitaly) capaci di richiamare l'attenzione dei media e della critica enogastronomica.



Articolo di Enogastronomia e tipicità / Commenti