Contrabbando, maxi sequestro e processo per direttissima: multa di 18 milioni di euro

11:32:22 5681 stampa questo articolo
Contrabbando, maxi sequestro e processo per direttissima: multa di 18 milioni di euro Contrabbando, maxi sequestro e processo per direttissima: multa di 18 milioni di euro

Vasta operazione della Compagnia della Guardia di Finanza di Marcianise che ha portato all’arresto di un contrabbandiere ed al sequestro di un autoarticolato con un carico di 8 tonnellate di sigarette destinate al mercato nero casertano.

Caserta - L'operazione nasce dai maggiori controlli in tutto il territorio della Provincia per contrastare la diffusione dei vari fenomeni illeciti e, in particolare, il contrabbando di tabacchi lavorati esteri. E' proprio a seguito di tale dispositivo che che lo scorso 10 dicembre una pattuglia di finanzieri ha individuato un autocarro condotto da un cittadino greco in transito verso Caivano (NA).

Insospettiti dall’atteggiamento del conducente ed a seguito dei preliminari accertamenti sui documenti di trasporto, i militari operanti hanno deciso di scortare il veicolo presso la vicina caserma allo scopo di eseguire un’ispezione più minuziosa della merce a bordo.

Durante la perquisizione è stato scoperto che, dietro un carico di “copertura” consistente in 345 colli di verdure surgelate, erano celate ben 30 pedante di sigarette estere prive del sigillo dei Monopoli di Stato, circa 40.000 stecche di varie marche tra cui  ROYAL BLUE e AMERICAN CLUB.

Per l’autista del mezzo sono quindi scattate immediatamente le manette. L'uomo dopo aver trascorso la nottata in cella di sicurezza, è stato condotto dinanzi al Tribunale di Napoli Nord per essere processato per direttissima con l’accusa di contrabbando aggravato.

Condanna ad un anno e sei mesi di reclusione e 18 milioni di euro di multa, oltre alla confisca dell’autoarticolato e dell’intero carico. Questa è stata la decisione dell’Autorità Giudiziaria. Sono in corso le indagini per risalire alle rotte di approvvigionamento del tabacco ed individuare
eventuali altri responsabili del contrabbando, fenomeno che, dopo un periodo di forte calo, risulta, negli ultimi anni, essere in sensibile ripresa, sia sotto il profilo della vendita al minuto che dei grandi flussi.

Obiettivo prioritario della Guardia di Finanza è quello di contrastare la dilagazione del fenomeno in regioni storicamente interessate a questi traffici illeciti come la Provincia di Caserta, al fine di garantire condizioni paritarie di concorrenza tra gli operatori economici, tutelare la salute dei
consumatori e restituire risorse allo Stato. 



Articolo di Caserta / Commenti