Contrasto all'esclusione sociale. Mortaruolo e Fortini incontreranno Sindaci e Ambiti territoriali per il Bando ITIA

16:37:12 3673 stampa questo articolo
Fortini e MortaruoloFortini e Mortaruolo

È in programma per mercoledì 25 luglio 2018, alle ore 10 presso la sede della Provincia di Benevento, un incontro informativo con tutti i Sindaci della provincia e i Coordinatori degli Uffici di Piano degli Ambiti Territoriali sull'Avviso pubblico “I.T.I.A. - Intese Territoriali di Inclusione Attiva” promosso dalla Regione Campania.

La provincia di Benevento ospiterà l’evento di presentazione della nuova misura di contrasto all’esclusione sociale, così come previsto anche per le altre province campane. Il Bando oggetto dell'incontro, riguarda le Intese Territoriali di Inclusione Sociale (I.T.I.A.). I territori potranno cooprogettare per avanzare alla Regione Campania proposte di azioni a sostegno delle famiglie in difficoltà, percorsi di formazione professionale ed esperienze di tirocini lavorativi. Questi, in sintesi, i punti salienti del nuovo programma regionale I.T.I.A. L’Assessorato alle Politiche Sociali, guidato dalla professoressa Lucia Fortini, ha voluto incontrare i diversi territori della Regione per spiegare, illustrare e sensibilizzare i protagonisti attivi del welfare locale rispetto a questa nuova sfida.

Le modalità di partecipazione al Bando ITIA saranno illustrate dal Direttore Generale per le Poliche Sociali e Socio-Sanitarie della Regione Campania, Fortunata Caragliano. Al presidente della Provincia di Benevento, Claudio Ricci - quale padrone di casa - saranno affidati i saluti istituzionali. Seguirà l'intervento del Consigliere regionale e Vicepresidente della Commissione Agricoltura della Campania, Erasmo Mortaruolo e dell'Assessore alle Politiche Sociali della Regione Campania, Lucia Fortini.

“L'iniziativa – rileva Mortaruolo – è finalizzata a illustrare contenuti e modalità di partecipazione al dispositivo approvato dalla Giunta regionale della Campania al fine di favorire la più ampia partecipazione del territorio. Il bando sulle intese territoriali di inclusione attiva rappresenta uno sforzo imponente da parte della Regione Campania dal punto di vista finanziario, in quanto mette a disposizione 60 milioni di euro a favore di persone svantaggiate e a rischio esclusione sociale, ma anche un vero banco di prova delle capacità dei territori di fare rete nel campo del sociale. Con l'Assessore Fortini abbiamo quindi deciso di tenere un incontro nel Sannio, con tutti gli Amministratori locali, sempre in prima linea nel sostenere i più deboli e quanti vivono situazioni di disagio per condividere iniziative concrete per il reinserimento attivo dei soggetti coinvolti nei programmi di aiuto”.

“Stiamo completando questo viaggio attraverso la Campania - dichiara l’assessore regionale, Lucia Fortini – per dire che non possiamo concederci il lusso di non cogliere e quindi non utilizzare le occasioni che ci vengono offerte. C’è tanto lavoro da fare per costruire condizioni di vita migliore per i nostri cittadini. Questa Amministrazione regionale è consapevole che bisogna avere determinazione e concretezza per non deludere le legittime aspettative delle persone. La Regione Campania investe risorse a sostegno dei più deboli, coinvolgendo il terzo settore, gli enti locali, le imprese e organizzazioni sociali. Vogliamo, in questo modo, promuovere un modello di welfare moderno, vicino e attento alle esigenze del territorio, dove tutti possono e debbono avere un’opportunità".



Articolo di Incontri e convegni / Commenti