Contrasto alle morti bianche, controlli dei Carabinieri. Una ditta denunciata

17:42:46 3506 stampa questo articolo

Nel primo pomeriggio di ieri i Carabinieri della Stazione di Airola hanno effettuato controlli e verifiche per contrastare le violazioni delle norme riguardanti il rispetto sulla sicurezza dei lavoratori e la regolarità delle loro posizioni, onde prevenire le cosiddette morti bianche e gli infortuni in genere, denunciata una ditta.

I controlli dei Carabinieri di Airola, per contrastare il fenomeno delle morti bianche, sono stati effettuati nella giornata di ieri. Nel dettaglio, è stato ispezionato un cantiere al cui interno ad una ditta del posto sono state contestate la violazione di alcune norme del codice penale e della specifica normativa (D.Lgs 81/2008).

Si tratta, in sostanza, degli artt. 673 e 437 che ai rispettivi comma 1 puniscono l’omessa installazione di idoneo impianto destinato a prevenire infortuni in relazione al ponteggio metallico allestito sulla pubblica via e di idoneo impianto – segnaletica sul cantiere, destinati a prevenire infortuni sul lavoro.

Violati dunque gli artt. 71, 108, 109, 126 per aver allestito un impianto elettrico, per l’utilizzo delle attrezzature elettriche, privo di dichiarazione di conformità; per aver reso il luogo di lavoro non sicuro al movimento e al transito degli operai; per aver omesso di creare idonea recinzione all’area cantiere e per aver allestito un ponteggio metallico privo di parapetti.

Il titolare, un 49enne incensurato, è stato perciò deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Benevento ed il cantiere sottoposto a sequestro.



Articolo di Cronaca / Commenti