Controlli anti bracconaggio dell'Enpa. Trovati in un bosco fucile e cartucce

16:44:34 2821 stampa questo articolo
Il materiale sequestratoIl materiale sequestrato

Un fine settimana impegnativo per il nucleo Guardie Zoofile dell’Enpa che hanno effettuato attività di prevenzione del bracconaggio nelle aree montuose del Sannio.

Sia Apice e che il Sito di Interesse Comunitario facente parte del promontorio del Matese nei comuni di Pietraroia e Cusano Mutri, questi i luoghi in cui in questo fine settimana si sono concentrati i controlli sul bracconaggio da parte dell’Enpa, l’Ente Nazionale Protezione Animali. Sotto controllo anche le attività di pesca al lago di Telese Terme.

Nell’area S.I.C., poco prima dell’alba, mentre il personale del nucleo Guardie si accingeva ad individuare la provenienza del suono tipico dei richiami elettroacustici utilizzati dai bracconieri per fare in modo che i volatili si assembrino nell’area limitrofa riuscendo facilmente a cacciarli, notavano il rapido allontanarsi tra lo sterrato di un quad. Le Guardie Zoofile però, invece del fonofilo tra gli arbusti hanno ritrovato una sacca con cartucce per fucile da caccia cal 12. Il materiale è stato sequestrato e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Inoltre, sono state contestate infrazioni amministrative per violazioni alla normativa vigente in materia di caccia ad alcuni avventori che si trovavano nell’area SIC per addestramento di cani da caccia. 



Articolo di Cronaca / Commenti